Presentata da Lee Child, sarà in libreria dal 13 settembre l’antologia Killing Time (Best American Mystery Stories, 2010).

Come è notorio Lee Child è un famoso scrittore di thriller d’azione e creatore del personaggio di Jack Reacher, eroe duro e solitario che sarà interpretato da Tom Cruise nell'adattamento del bestseller La prova decisiva, nei cinema italiani a gennaio 2013.

Nel volume troviamo 20 interessanti racconti.che attraversano tutti i territori del thriller, del noir o della detective story più classica. Sullo sfondo l'America delle grandi metropoli e quella delle piccole cittadine e delle vallate sperdute, con puntate anche in Messico e in America del Sud. Storie cupe, come quella della tragica fine di un prete pedofilo a Boston, e racconti improntati allo humour nero, come quello in cui un killer professionista s'improvvisa insegnante per salvare dai terroristi i ragazzini di una scuola media. Ci sono anche tre curiose incursioni «d'epoca», ambientate nell'Ottocento, e un divertissement «sherlockiano», in cui il dottor Watson rievoca, a beneficio di Holmes, un episodio accadutogli in gioventù a San Francisco, protagonista un ex colonnello della guerra di Secessione alle prese con fantasmi messicani. Tra gli autori, qualche ottimo esordiente accanto a esperti autori di genere come Gar Anthony Haywood, Phillip Margolin, Jon Land e Jay Brandon e a scrittori la cui fama esula i confini del thriller e del noir, come Dennis Lehane e Kurt Vonnegut.

Ecco cosa scrive Lee Child in merito a questa antologia: 

«Gli autori di noir a un certo punto possono aver voglia ili cimentarsi con una storia più delicata, mentre chi scrive romanzi per ragazzi può desiderare di provare a raccontare qualcosa di più spinto, o persino a luci rosse. Il mercato del racconto è il luogo in cui si possono spiegare le ali. Ne risulta spesso un senso di freschezza, entusiasmo, sperimentazione e puro godimento da parte dell'autore. E la sensazione che ritroverete in questa raccolta, e forse è proprio questa a portarvi a una definizione migliore di cosa sia di preciso un racconto... perlomeno nella cultura odierna: i racconti sono uno home run derby, la gara di fuoricampo che precede l'All Star Game del baseball... le pressioni di un lungo campionato vengono messe da parte, tutti sorridono, si rilassano e cercano di battere più forte che possono.»

l’autore: 

Lee Child è lo pseudonimo di Jim Grant, è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dal suo autore come «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia». Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998.

la quarta: 

Venti racconti che declinano tutte le sfumature del noir. Venti maestri del genere che condensano la loro abilità in poche pagine, per esplorare i vasti e vari territori del thriller, del giallo, della detective story più classica. Sullo sfondo. l'America delle grandi metropoli e quella delle piccole cittadine e delle vallate sperdute, e la calda desolazione dell'America del Sud. Poliziotte sessualmente disinvolte, insegnanti dalla doppia vita, disperati pronti a tutto e anche un mistero vissuto da un giovane Watson, risolto dopo anni dall'eccezionale genio deduttivo di Holmes: il meglio della crime fiction americana in un'antologia imperdibile.

Lee Child (presenta), Killing Time (Best American Mystery Stories, 2010)

Traduzione Giovanni Garbellini

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1064, pagg. 484, euro 18,80