Il Campidoglio di Roma, sabato 17 novembre 2012, alle ore 16, ha ospitato il Premio Nazionale di Narrativa Gialla Inedita "Delitto d'Autore 2012", alla nona edizione. Il bando di concorso è composto di due sezioni, una dedicata al miglior romanzo giallo italiano a tema libero; la seconda dedicata ai migliori brevi racconti gialli, sempre a tema libero.

Un concorso aperto a tutti, italiani stranieri comunitari e non, e senza limiti di età. Il testo doveva essere scritto in italiano e inedito. L'ACSI s'incarica della pubblicazione del plico vincitore e della diffusione presso le proprie sedi sociali in tutta Italia. Ai partecipanti giunti al secondo e terzo posto, l'ACSI dona un premio economico di 150 euro ciascuno, più targa.

A vincere il primo premio è stato Nessuna Stella per te scritto da Toi Bianca.

"La conversazione si concluse col poliziotto che diceva al magistrato che l'avrebbe chiamata nel pomeriggio con i primi risultati dei rilievi. Evidentemente era il capo della scientifica che doveva cercare, fra carbone e cenere, qualche indizio. Tony si stava avvicinando, quando arrivò il maresciallo che bisbigliò qualcosa al magistrato e poi si diresse verso l'auto di servizio della Procura. Tony le fece cenno con la testa come a chiedere: "E' successo qualcosa?". Ludovica gli andò incontro e a bassa voce disse..... "

E' un romanzo non solamente di lettura, ma piuttosto un viaggio, insieme a molti altri che si inseriscono uno nell'altro come tante matrioske; in cui il lettore viene condotto per mano dall'autore evocando ricorsi ed emozioni ma cercando con cura a non farlo scappare via dalla tensione.

C'è il corridoio investigativo del racconto che s'intreccia con le note musicali del viaggio sul diapason tra De Andrè e Finardi, scivolando sulle descrizioni geografiche dei luoghi della Sicilia, che è il terzo viaggio; fino ad arrivare alle suggestioni del panorama letterario dell'isola, tra Verga e Sciascia, con l'uso del dialetto ed i profili dei personaggi, così siciliani da emanare dalle pagine del libro, l'odore dolce dei cannoli e quello ricco di spezie della caponata.

Toi Bianca è un giornalista siracusano, trapiantato a Roma da 11 anni. Sposato con due figli, ha un passato da cronista della carta stampata e giornalista televisivo.

Toi è anche un afecionados del "Delitto d'Autore", arrivò terzo classificato alla seconda edizione del premio.

E' proprio vero che fare il giornalista è essere detective della realtà, anche quella immaginaria.