In Italia i romanzi e i racconti dello scrittore texano Joe R. Lansdale sono amati da un numero incredibile di lettori e in particolare piacciono moltissimo le avventure di Hap e Leonard.

Ora la Einaudi ha racconto in un unico volume tre lunghi racconti con le loro avventure, il volume dal titolo Una coppia perfetta e i racconti sono: Le iene (Hyenas, 2011); Una mira perfetta (Dead Aim, 2013), Veil in visita (Veil’s Visits, 1999), quest’ultimo racconto scritto insieme a Andrew Vechss.

Leggere i romanzi e i racconti di Lansdale, vuol ire anche leggere le imprese della coppia di investigatori più strana di tutta la letteratura gialla, due uomini diversissimi sia per il colore della pelle e sia per modi di vivere, ma sempre grandi amici.

Questi tre racconti scritti in un lungo arco di tempo, sono sempre interessanti e divertenti e aggiungono un nuovo tassello al modo di vedere dei due investigatori che anche questa volta saranno coinvolti in una avventura contro pericolosi rapinatori (devono convincere un ingenuo ragazzo a non entrare nella banda per non fare una sicura brutta fine), spacciatori di droghe pesanti (dare fuoco a una casa covo di spacciatori può essere efficace ma non è molto legale) e dovranno vedersela anche con la pericolosa Dixie Mafia.

Tra sparatorie, una buona dose di cazzotti riusciranno a cavarsela divertendo il lettore con il loro umorismo.

Come al solito nei romanzi e nei racconti di Lansdale troviamo dialoghi brillanti, personaggi ben delineati e un ritmo mozzafiato.

Un brano:

Leonard si sedette, sorridendo, e cominciò a inzuppare i wafer nel latte.

- Allora, com'è andata? - gli chiesi.

- Mi hanno dato della checca.

- Ma tu sei una checca.

- Era il tono, che non mi è piaciuto.

- E come facevano a saperlo, che sei una checca? - intervenne Brett.

- Ci ho provato con uno di loro, ma con molto tatto.

L’autore

Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas, E’ stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi (oltre venti) e racconti (più di duecento) che spaziano in moltissimi generi.

Infatti è autore di narrativa  noir, horror, western, fantascienza, mainstream, di avventura. E’ stato anche autore di fumetti e testi per la televisione.

Ama molto il nostro paese e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi.

I romanzi e i racconti di Joe R. Lansdale sono assolutamente coinvolgenti e nel leggerli sembra di ascoltarne la voce del narratore  seduti magari sotto una veranda in una notte stellata del Texas. Si intuisce chiaramente quanto l’autore ami il suo paese, la sua è una scrittura fresca, vivace, venata di humor e sempre interessante con protagonisti vivi e reali.

I suoi lavori hanno avuto decine di “nomination” e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l’Edgard Award (sei volte), il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

Presso Einaudi ha pubblicato La notte del drive-in, Il mambo degli orsi, Bad Chili, La sottile linea scura, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi, In un tempo freddo e oscuro, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Tramonto e polvere, e Cielo di sabbia, omaggio affettuoso e scanzonato all'America di Steinbeck. Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Drive-in. La trilogia (Super ET) e Acqua buia (Stile libero Big) e nel 2013 Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard (Stile libero Big).

la quarta:

Tra i tantissimi ammiratori di Joe R. Lansdale esiste uno «zoccolo duro» che, pur amando tutta la produzione del grande texano, ha sempre avuto un debole per la serie di romanzi che hanno per protagonisti Hap (bianco, liberal e donnaiolo) e Leonard (nero, conservatore e gay). Da Una stagione selvaggia a Sotto un cielo cremisi, i due detective dai metodi a volte spicci ma dall'etica (a loro modo) immacolata sono passati per ogni sorta di avventura, uscendone spesso malconci, sempre ilari e innamorati della loro vita e del loro mondo. La stessa cosa che accade in queste tre novelle: Le iene, Veil in visita e Una mira perfetta. Altrettanti gioielli, nei quali Hap e Leonard devono vedersela con una banda di rapinatori senza scrupoli, con la Dixie Mafia, con gli spacciatori di crack. E con la legge, sempre meno propensa a tollerare che i casi loro assegnati finiscano regolarmente in una ridda di liti, scazzottate, sparatorie.

Joe R. Lansdale, Una coppia perfetta (Hyenas, 2011; Dead Aim, 2013; Veil’s Visits, 1999)

Traduzione Luca Briasco

Einaudi, collana Stile libero big, pagg. 191, euro 16,00