L'altra anticipazione sui Gialli Mondadori di maggio di cui vi vogliamo parlare e presentare in anteprima la copertina è L'ultima tappa di Anthony Berkeley (Classici del Giallo n. 1322 4,90 euro).

In una villa di campagna nei dintorni di Londra, una festa in costume ha per tema il delitto. Sul tetto è stata beffardamente allestita una forca da cui pendono tre manichini, e ognuno dei partecipanti deve impersonare un famoso assassino del passato o una delle sue vittime. L’anfitrione della serata, uno scrittore divorziato e in procinto di risposarsi, ha invitato anche l’amico Roger Sheringham, le cui nozioni di criminologia si riveleranno particolarmente utili alla luce degli sviluppi dell’allegra riunione. Perché tra un’amabile conversazione con Landru e uno scambio di vedute con lady Macbeth, presto la scena passerà dalla farsa più innocente alla tragedia più

macabra. Per la precisione, quando ci si accorgerà che uno dei tre manichini appesi alla forca sul tetto è in realtà di carne e ossa. Con una vittima e un assassino autentici, a quel punto la finzione sarà finita. Per lasciare la ribalta alla Signora con la Falce.

Anthony Berkeley (1893-1971), pseudonimo del britannico Anthony Berkeley Cox,

è tra i grandi autori dell’epoca d’oro del poliziesco. Dopo aver preso parte alla Prima

guerra mondiale, ha iniziato a collaborare come giornalista con importanti testate,

attività che per tutta la vita ha affiancato a quella di giallista. È stato tra i fondatori

del Detection Club, e si è firmato anche Francis Iles e A. Monmouth Platts. Il suo

personaggio più famoso è l’investigatore Roger Sheringham, protagonista di una

decina di romanzi.

All’interno di questo volume trovere anche il racconto “Tallone da killer” di Sergio Donato e l’elenco di tutti gli autori e titoli pubblicati a oggi nei Classici del Giallo.