Sono Piergiorgio Pulixi con “Una brutta storia” (Edizioni E/O) indicato dalla giuria degli esperti, Maurizio de Giovanni con “Vipera” (Einaudi) indicato dalla giuria delle librerie e la coppia Cocco e Magella con “Ombre sul lago” (Guanda), libro indicato dagli organi del settore cultura comunale.

Venerdì 28 giugno alle ore 21 al Bagno Isonzo di Lido di Camaiore verranno consegnati i tre libri finalisti ai 51 componenti della giuria popolare. Intervengono il sindaco Alessandro Del Dotto ed il consulente tecnico del premio Giampaolo Simi. Ospiti l'attrice Anna Meacci e lo scrittore Leonardo Gori.

Prima di consegnare alla Giuria Popolare i libri dei tre finalisti, Giampaolo Simi, con l’intervento di Anna Meacci e Leonardo Gori, proporrà al pubblico un tema di estrema attualità: "La Toscana fra Dan Brown e Benigni", prendendo spunto dall'ultimo libro dello scrittore americano e dalla ventilata partecipazione dell'attore italiano all'eventuale prossimo film tratto da "Inferno".

Uno spunto che ci porterà a riflettere come in Toscana il comico e il macabro, il mistero e la farsa convivano e si intreccino in modi sempre nuovi.

Anna Meacci, oltre a essere una attrice impegnata in un teatro brillante e civile al tempo stesso, è un'appassionata lettrice di gialli e conoscitrice del genere.

Leonardo Gori ha pubblicato da poche settimane per Giunti il thriller storico "La Porta d'Oro". È stato un autentico precursore del giallo storico italiano ambientato in Toscana. Le sue opere sono pubblicate da Rizzoli e da Hobby & Work e tradotte in molti paesi europei.

La serata del 28 giugno, come la finale, avrà un aggiornamento in tempo reale tramite Twitter e la pagina Facebook, in modo che gli amici del premio sparsi per lo stivale lo possano seguire sui social network.

La giuria popolare avrà la possibilità di leggere i libri fino a venerdi 30 agosto, quando al Teatro dell'Olivo di Camaiore verranno scrutinati i voti ed eletto il vincitore dell’edizione 2013.

A luglio sarà distribuito a cura dell'Agenzia Italia un tabloid free press tutto dedicato al premio Camaiore di letteratura gialla.

Da sottolineare che venerdì 2 agosto nell’ambito della Notte Blu di Lido di Camaiore, sarà ospite del premio Camaiore di letteratura gialla lo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Ricordiamo che da un recente sondaggio nel gruppo facebook del premio, è risultato che “Romanzo criminale” di Giancarlo De Cataldo è il preferito tra i gialli italiani vincitori del premio Camaiore di letteratura gialla.