Si è concluso il lavoro della giuria della quarta  edizione del premio Racconti per Corti, sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi del premio letterario Racconti nella Rete 2013.

Il soggetto vincitore è “Il coraggio uno non se lo può dare” di Delia Mazzocchi (Milano) prima vincitrice donna per la sezione corti. Forte lettrice fin da bambina, Delia ha proposto una storia drammatica ben congegnata e ricca di pathos che appassionerà il pubblico. Le riprese de “Il coraggio uno non se lo può dare” si svolgeranno a Lucca sabato 7 settembre con la regia di Giuseppe Ferlito ed il contributo degli attori della Scuola di Cinema Immagina.  La proiezione in anteprima assoluta avverrà sabato 12 ottobre alle 18 presso la sala conferenze di Villa Bottini di Lucca nell’ambito della XIX edizione del festival letterario LuccAutori. 

I vincitori delle scorse edizioni sono stati Giuseppe Sanalitro “La scatola di cartone”, Alessandro Russo “Amore cieco” e Roberto Ricci “Il capotto”.

“Il coraggio uno non se lo può dare” di Delia Mazzocchi  Sinossi

Un edicolante assiste a un omicidio e passa il resto dei suoi giorni ossessionato dal senso di colpa per la paura di testimoniare contro l’assassino. I titoli dei quotidiani che vende e l’andirivieni dell’omicida alla sua edicola lo tormentano fino a rovinargli l’esistenza e il matrimonio. Il killer, difatti, è un suo cliente regolare.

Dopo parecchi anni un giovane avvocato si presenta all’edicola, acquista un giornale e paga. L’edicolante riconosce il figlio della vittima, che all’epoca era un ragazzino, e rimane lì, con i soldi in mano e la ferita di nuovo riaperta. Quell’incontro sveglierà la coscienza dell’uomo che troverà finalmente il coraggio di parlare.