E' stata inaugurata sabato scorso, 14 dicembre, al centro culturale Casa Museo Spazio Tadini di Milano (via Jommelli 24), l’esposizione che celebra uno dei più importanti illustratori europei, Ferenc Pintér.

Autore di innumerevoli copertine per Mondadori, Pintér è riuscito a lasciare il segno nel mondo del giallo dando un volto al commissario Maigret – che rimane nell’iconografia al pari di quello di Gino Cervi – e al Poirot di Agatha Christie.

L’esposizione offre una rappresentazione completa del percorso artistico di Pintér, partendo dalle tavole di Diabolik (tra cui un celebre primo piano in cui si fondono i volti di Diabolik ed Eva Kant), passando per i disegni più cupi per classici come Poe e Shakespeare, fino ad arrivare ai manifesti di impegno politico realizzati negli anni Ottanta a sostegno di campagne a favore del disarmo e dei diritti umani.

Con questo evento s’inaugura la serie di Pocket Exhibitions che vede la collaborazione di Spazio Tadini e Milano Arte Expo, suggellata da un calendario fitto di mostre anche a tema fumettistico.