Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio dell’11 maggio 2000 dal titolo Ritorno al passato (7x24: Out of the Past 2).

Madison (Joanna Cassidy) perde la testa per l’affascinante Brett, il quale però non convince il sospettoso e geloso Mark (Dick Van Dyke). L’appassionato idillio tra i due viene continuamente interrotto da segnali inquietanti, fino alla scoperta della reale identità e delle malefiche intenzioni dell’uomo nei confronti dell’ingenua dottoressa.

-

Alle 12.55, sempre su Rete4, è poi il turno della decima stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Le erbe del dottor Santana (10x15: Murder on the Thirtieth Floor), andato in onda originariamente il 6 febbraio 1994.

Edward Graham, l’editore di Jessica Fletcher (Angela Lansbury), soffre di un grave stato di depressione dopo la morte della moglie ed è in cura da uno psichiatra, ma la sua situazione non migliora: ha continui sbalzi di umore e soffre di incubi. Quando viene ritrovato morto, l’unica a non credere nel suicidio è proprio la Signora in Giallo.

-

Alle 17.00 va finalmente in onda l’ultimo episodio della storica serie televisiva Poirot, che arriva a conclusione con Sipario: l’ultima avventura di Poirot (13x05: Curtain: Poirot’s Last Case) andato in onda il 13 novembre 2013 per la regia di Hettie Macdonald.La storia è tratta dal romanzo omonimo (Curtain: Poirot’s Last Case, 1974) di Agatha Christie (Il Giallo Mondadori n. 1403, 1975), 39ª ed ultima avventura del suo celebre investigatore.

Costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un’artrite invalidante, un ormai anziano Hercule Poirot (David Suchet) si ritrova con il suo vecchio compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), nel luogo dove tutto ebbe inizio. Styles è la casa di campagna in cui i due amici si incontrarono nuovamente, dopo la breve esperienza in Belgio trenta anni prima, quando Poirot era un rifugiato e Hastings un soldato ferito. Styles Court è il luogo dove risolsero la loro prima indagine d’omicidio e anche dove si svolgerà l’ultima...

-

Alle 21.05 su TopCrime si riparte dalla prima stagione (2001) di Law & Order: Criminal Intent. Ecco il consueto doppio appuntamento:

Ore 21.05 - L’infiltrato (1x13: The Insider) Il padre di una ragazza molto ricca e viziata viene ucciso nel suo rimessaggio per le barche. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) indagano.

ore 21.50 - Sindrome di Stoccolma (1x14: Homo Homini Lupis) La moglie e le figlie di Lucas Colter (James Colby) vengono rapite e utilizzate come merce di scambio da un usuraio cui Colter deve una grossa somma. Eames e Goren sono stupiti della mancanza di collaborazione di Lucas, che rifiuta di denunciare il fatto anche quando le tre donne vengono liberate e si scopre che la figlia è stata violentata.

-

Alle 21.10 inizia su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon.

25. Maigret e il chierichetto (Maigret et l’enfant de choeur), dal racconto del 1946 “Non sculacciate i chierichetti”, dall’antologia “Maigret e i poveri diavoli” (Mondadori 1966).

26. Maigret al Liberty (Maigret et le Liberty Bar), dal romanzo del 1932, in Italia “Liberty Bar” (I Gialli Economici Mondadori n. 12, 1934; Gli Adelphi n. 109, 1997) e in seguito “Maigret al Liberty Bar” (Il Girasole n. 105, Mondadori 1958).

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla quarta stagione della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.50 - La prova (4x04: Identity) Tag, dopo aver aiutato un veterano che vive per strada, dovrà fare i conti con il suo passato. Lydia e Ruben indagano su un nuovo caso di omicidio mentre Sammy, dopo aver accidentalmente sparato ad un cane, se ne prende cura.

Ore 23.25 - Identità nascoste (4x05: Legacy) Cooper cerca di salvare un teenager con tendenze suicide. Sammy convince un ex tossico a fare l’informatore, con conseguenze disastrose. Jessica riceve una visita dal suo passato mentre Lydia e Ruben indagano su un’effrazione che sembra coprire un omicidio.