Pubblichiamo di seguito il bando della seconda edizione di Mystery Chef, presentato da URBINOIR:

Regolamento:

1 – Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.

2 – I concorrenti (singoli o a squadre di max tre persone) sceglieranno un piatto presente in un racconto, romanzo o film “giallo” o “noir” e predisporranno una scheda corredata di due fotografie del piatto stesso – che può essere antipasto, primo, secondo, snack o dessert, ecc. – (una in primo piano, una che lo ritrae in mano al cuoco/ai cuochi), ricetta, titolo dell’opera, autore, e breve presentazione (max 500 parole) in cui i concorrenti spiegano l’importanza del piatto nell’economia del testo letterario o cinematografico (magari citando brani e/o sequenze), le sue relazioni con l’indagine, con la figura dell’investigatore, con il contesto storico-culturale dell’epoca.

3 - Si accettano files in word, rft, pdf.

4 - ATTENZIONE: i files dovranno essere allegati alla mail, che verrà inviata a entrambi gli indirizzi sotto riportati.

5 - Verrà valutata, oltre alla conoscenza letteraria/cinematografica dell’opera, la creatività personale (sia nella redazione della ricetta, sia nella preparazione del piatto, sia nella presentazione dello stesso).

6 - Le fotografie possono essere a colori o b/n o seppiate, cmq in formato digitale come il testo inviato, abbastanza leggere da poter essere allegate a una e-mail. Tale e-mail andrà indirizzata a:

alessandra.calanchi@uniurb.it

tiziano.mancini@uniurb.it

7 – La scadenza per l’invio dell’elaborato è improrogabilmente il 15 settembre 2015.

8 – Entro il 15 ottobre la giuria, composta da tutti i membri di URBINOIR, metterà sulla pagina di Facebook i nomi dei tre finalisti.

9 - A questo punto, i finalisti si impegnano a partecipare alla serata in cui si terrà la cena durante la quale i piatti finalisti saranno presentati dai candidati e sarà comunicato il piatto del vincitore.

10 – Il vincitore avrà la cena omaggio e riceverà il grembiule esclusivo di Mystery Chef – Urbinoir. Le schede del vincitore e dei finalisti saranno pubblicate nel sito Urbinoir.

Per info:

alessandra.calanchi@uniurb.it

tiziano.mancini@uniurb.it

La premiazione si svolgerà

presso l’Agriturismo dei Duchi a Urbino in occasione della "Cena con Deleataly",

che abbinerà presentazione, degustazione e premiazione del piatto vincitore alla Cena con delitto allestita dall'associazione "Caccia al Teshorror", che quest'anno si ispira a Expo 2015 con una trama criminale legata ai prodotti tipici dell'enogastronomia locale.

Informazioni e aggiornamenti nel sito urbinoir.uniurb.it e sulla pagina di Facebook.