La Emons pubblica, nella nuova collana “Gialli Tedeschi” il suo quarto romanzo, dopo l’ottimo successo che hanno riscontrato i primi tre pubblicati a metà dell’anno in corso.

Il romanzo dal titolo Gulasch di Cervo (Hirschgulasch, 2012)  è stato scritto a quattro mani da Lisa Graf e Ottmar Neuburger.

I due autori, in un solo romanzo, sono riusciti nel difficile intento di mettere insieme quanto è accaduto a Chernobyl, il presunto tesoro di Hitler e le imprese della mafia russa. Infatti per i tre simpatici personaggi, la blogger Ljuba, la studiosa di storia Marjana e l’ex eroe dei tempi di Chernobyl, formano un improbabile terzetto che, venuto casualmente in possesso di una mappa, si reca alla ricerca del tesoro di Hitler che dovrebbe essere ancora sepolto tra le montagne bavaresi, ma nel contempo i tre sono inseguiti da feroci killer della mafia russa e da trafficanti di banconote false.

E’ accaduto infatti che Ljuba, blogger ventenne, a cavallo della sua moto e Viktor, ex eroe popolare dei tempi del disastro di Chernobyl, s’incontrano nella zona contaminata che entrambi per motivi diversi frequentano, tra rottami forse riciclabili di macchine e i pochi sopravvissuti che ancora vi resistono. Ljuba entra così in possesso di una mappa del mitico tesoro di Hitler sepolto nelle montagne al confine tra Austria e Baviera, disegnata da un ucraino ex deportato ai lavori forzati. Con la storica del Terzo Reich Marjana, iniziano una disperata e rocambolesca ricerca dell’oro nazista, inseguiti dai trafficanti e dai killer.

Il romanzo giallo è divertente e storicamente bel documentato, con avvenimenti avvincenti ed esiliranti e con personaggi bel delineati. Un romanzo che portarà il lettore attraverso l’intera Europa con una storia narrata con intelligenza e ironia.

un brano:

"Sa quante storie di tesori nascosti in Germania ho già sentito? Da quelle parti dovrebbero essere sepolti una camera piena d'ambra sottoterra, lingotti d'oro, diamanti e non so più quante altre cose."

gli autori

Lisa Graf, nata a Passau, ha studiato filologia romanza ed etnologia. Ha scritto cinque gialli e oltre una dozzina di saggi. Ottmar Neuburger, nato a Simbach am Inn, ha studiato fisica e germanistica. Ha lavorato come programmatore econsulente informatico; adesso è nel consiglio direttivo di un’azienda di sviluppo software.

I due autori vivono nel Berchtesgaden, vicino a Salisburgo.

la quarta:

La blogger ventenne Ljuba, la studiosa di storia Marjana e l'ex eroe dei tempi di Chernobyl Viktor sono l'improbabile e spassoso terzetto lanciato alla ricerca del tesoro di Hitler ancora sepolto tra le montagne bavaresi. I tre, inseguiti da killer mafiosi e trafficanti di banconote false, attraversano l'Europa tra alberghi extralusso, scarpe di Prada, fughe spericolate e calate in grotta alla ricerca del loro personale Eldorado.

Graf & Neuburger, Gulasch di cervo (Hirschgulasch, 2012)

Traduzione Antonella Salzano 

Edizioni Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 301,  euro 12,50