Con una prefazione di Nino Marazzita sarà disponibile in questi giorni Dalla scena del delitto al Criminal Profiling, il nuovo saggio di Luca Marrone.

Il volume raccoglie alcuni contributi sulle scienze forensi e sul criminal profiling proposti dall’autore, negli anni, soprattutto in ambito accademico. Appositamente rielaborati ed aggiornati, essi costituiscono nell’insieme una sorta di manuale introduttivo all’investigazione scientifica e alle sue problematiche.

La prima parte del testo esplora le numerose branche della criminalistica ed i suoi ambiti operativi (sopralluogo sulla scena del crimine, prelievo e conservazione delle tracce ed analisi di laboratorio). La seconda propone contributi storiografici che rievocano significativi sviluppi dell’investigazione scientifica e ritraggono alcuni suoi autorevoli esponenti (Gross, Lacassagne, Locard, etc.). L’ultima parte affronta invece il criminal profiling, metodica che analizza le tracce materiali rinvenute sul locus commissi delicti (ed ogni altra risultanza investigativa) al fine di individuare le peculiarità comportamentali del criminale.

Dalla scena del delitto al Criminal Profiling

di Luca Marrone

Edup S.r.l., 2015ISBN 978-88-8421-288-7Pagine: 218Prezzo: Euro 15,00

http://www.edup.it/#!product/prd1/4422362301/dalla-scena-del-delitto-al-criminal-profiling

L'autore

Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza. Ph.D. (Hon.) presso la Ruggero II University (Florida, USA), svolge attività di criminologo e consulente tecnico in scienze investigative, è perito del Tribunale (analisi della scena del crimine) e docente presso l’Università LUMSA e l’UPTER.

Ha pubblicato: La scena del crimine. Storia e tecniche dell’investigazione scientifica (2011); Introduzione alle Scienze forensi (2012); La professione del criminalista e altri scritti sull’investigazione (2013); Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013); Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014).