Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 4 agosto 2017

Ore 21.00 – IRIS – 1 Km da Wall Street (Boiler Room, 2000) di Ben Younger, con Giovanni Ribisi e Vin Diesel

Un giovane idealista sogna di diventare un grande agente di borsa, ma si rende ben presto conto che ciò che conta non è solo il talento, bensì una buona dosa di pelo sullo stomaco.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Prega il morto e ammazza il vivo (1971) di Joseph Warren (Giuseppe Vari), con Klaus Kinski e Victoria Zinny

Dopo aver compiuto, con la propria banda, una rapina ai danni di una banca che gli ha fruttato 100 mila dollari, il fuorilegge Dan Hogan (Klaus Kinski) si accinge a lasciare gli Stati Uniti per mettersi al sicuro in territorio messicano. Un giovane avventuriero, John Webb (Paolo Casella), si offre di fare da guida ai banditi, chiedendo per la sua collaborazione la metà dell’intero bottino. Hogan accetta ma nel corso del viaggio Webb riesce a seminare la discordia fra i banditi.

«Western sullo sfruttatissimo tema della vendetta, con un Kinski dalla faccia impenetrabile che cava il meglio da un personaggio stereotipato e diretto da Giuseppe Vari – con lo pseudonimo di Joseph Warren –, autore di diversi film popolari, che ha dato il meglio di sé nel genere western. Non in questo caso.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – TV8 – Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton:

- 2x08 I baffi della tigre

L’ex colonnello Gerard (Nicholas Jones) viene avvelenato dopo aver discusso con suo nipote Edward (Simon Ginty). Padre Brown indaga per capire se le due cose sono collegate.

- 2x09 Il tristo mietitore

Padre Brown indaga sulla morte di un agricoltore, Alfred Tatton (Adam Long), ucciso dopo aver litigato con suo padre, che lo considerava un ubriacone poco di buono.

- 2x10 Il giro della morte

Padre Brown cerca di venire a capo della morte di un pilota delle corse, ucciso in un incidente proprio durante una gara.

- 3x01 L’uomo nell’ombra

Padre Brown si ritrova coinvolto con l’MI5. La cosa mette Lady Felicia in una posizione compromettente. Per proteggere i segreti del proprio passato, arriverà a tradire il suo amico?

Ore 23.00 – Italia7Gold – Beautiful. La bellezza che uccide (Beautiful, 2009) di Dean O'Flaherty, con Deborra-Lee Furness e Peta Wilson

Dietro le finestre delle case situate nel benestante quartiere di Sunshine Hills la tranquillità è solo apparente. In realtà, una coltre di ipocrisia cela agli occhi del mondo una serie di orrori domestici: fatti realmente accaduti e altri forse inventati. Sarà il timido 14enne Danny (Sebastian Gregory), infatuato della bella vicina di casa e appassionato di fotografia, a svelare, suo malgrado, la verità.

Ore 0.30 – Rete4 – Un bacio prima di morire (A Kiss Before Dying, 1991) di James Dearden, con Matt Dillon e Sean Young

Dal romanzo omonimo del 1953 di Ira Levin (Garzanti 1955). Nella sua povera infanzia disadattata e priva di veri punti di riferimento, Jonathan Corliss (Matt Dillon) ha maturato una insana fissazione per la famiglia di Thor Carlsson (Max Von Sydow). Una volta cresciuto, Jonathan riesce a fidanzarsi con Dorothy (Sean Young), la figlia di Carlsson: sembra un sogno che si realizza… ma è solo l’inizio di un incubo.

Sabato 5 agosto 2017

Ore 14.00 – Rai2 – Playdate. Il segreto dietro la porta (id., 2012) di Andrew C. Erin, con Marguerite Moreau e Richard Ruccolo

Dopo aver fatto amicizia con i nuovi vicini, Emily Valentine (Marguerite Moreau) si rende conto che quella famiglia sta nascondendo un qualche segreto, e quando sua figlia subisce un incidente durante un appuntamento con il figlo dei nuovi vicini, è chiaro che è il momento di indagare meglio sui nuovi venuti.

Ore 14.15 – IRIS – Il ritorno di Ringo (1965) di Duccio Tessari, con Montgomery Wood (Giuliano Gemma) e Fernando Sancho

Secondo western italo-ispanico per Gemma sotto pseudonimo, ridoppiato anche cambiando il nome in Ringo. Il capitano Montgomery Brown (Giuliano Gemma), un ufficiale reduce della Guerra di secessione, trova il suo paese in balìa di due feroci messicani, Esteban Fuentes (Fernando Sancho) e suo figlio Fernando (George Martin). I suoi averi sono stati requisiti e sua moglie (Lorella De Luca), per il bene della loro figlioletta, sta per sposare il più giovane degli usurpatori. Montgomery si finge indio, perché vuole preparare la sua vendetta. Tutto avverrà nel corso della cerimonia di nozze, grazie all’aiuto di alcuni amici fidati.

Ore 16.40 – Rete4:

Poirot. Il rapimento del Primo ministro (2x09: The Kidnapped Prime Minister, 25 febbraio 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 25 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot (David Suchet) viene chiamato ad investigare su un caso che riguarda gli alti livelli della politica. Il Primo ministro inglese e la sua segretaria infatti vengono rapiti in Francia durante i preparativi per una conferenza sul disarmo. Con un anticipo di sole 32 ore prima dell’inizio della conferenza, Poirot dovrà proseguire le sue indagini in Inghilterra e risolvere il caso.

Poirot. Doppio indizio (3x06: The Double Clue, 10 febbraio 1991) di Andrew Piddington, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 5 dicembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Per la prima volta nella sua vita il celebre investigatore belga s’innamora. L’oggetto del suo amore è una bellissima donna di origini russe, la Contessa Vera Rossakoff, che Poirot (David Suchet) conosce in occasione di un’indagine che sta conducendo su un furto di gioielli nel mondo dell’alta società. Mentre l’attenzione di Poirot è tutta incentrata sulla Contessa, il Capitano Hastings e Miss Lemon (Pauline Moran) dovranno scoprire da soli il colpevole.

Ore 17.15 – TV8 – Karate Kid. Per vincere domani (The Karate Kid, 1984) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Daniel (Ralph Macchio), senza più padre e con una madre che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A San Fernando Valley s’innamora subito della giovane Ali (Elisabeth Shue), ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karate. Il maestro Miyagi (Pat Morita) gli insegnerà l’arte del karate e anche quella di diventare adulto.

Ore 18.00 – Rai4 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza. Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Ore 21.05 – Rai4 – The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

L’agente dell’FBI L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) dà la caccia nei boschi ad Aaron Hallam (Benicio Del Toro), reduce della guerra del Kosovo ed assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Krakatoa Est di Giava (Krakatoa: East of Java, 1968) di Bernad L. Kowalski, con Maximilian Schell e Diane Baker

1883. Al comando del capitano Hanson (Maximilian Schell) la Batavia Queen parte da Singapore verso l’isola vulcanica di Krakatoa. Appena arrivata, il vulcano comincia a dar segni di attività.

Ore 21.15 – Chisum (id., 1970) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne, e Forrest Tucker

Nuovo Messico, 1870. L’allevatore John Chisum (John Wayne), proprietario di un grande ranch, si oppone ai piani di Lawrence Murphy, uno speculatore senza scrupoli. Al suo fianco ci sono Billy The Kid (Geoffrey Deuel), ex bandito in cerca di riscatto, e il pistolero Pat Garrett (Glenn Corbett). «Fordiano nel tono, convenzionale, prolisso, ma piacevole. Vi campeggia a mo’ di monumento l’anziano John Wayne in una parte che gli è congeniale» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.15 – Italia7Gold – Innocenza colposa (Under Suspicion, 1991) di Simon Moore, con Liam Neeson e Laura San Giacomo

Tony Aaron (Liam Neeson) faceva il poliziotto, ma si è fatto cacciare per colpa di una donna, Hazel (Maggie O’Neill). Oggi fa il detective privato, ma più che altro fornisce false prove nei casi di divorzio: ovvero usa Hazel per sedurre i divorziandi, e poi va a fotografare i malcapitati nelle camere d’albergo. Ma stavolta davanti al suo obiettivo ci sono il cadavere di Hazel e quella del pittore Simon Stasio.

Domenica 6 agosto 2017

Ore 11.35 – RaiMovie – Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro (The Man with the Golden Gun, 1974) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Christopher Lee

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming (Garzanti 1966). James Bond capisce di essere finito nel mirino dell’assassino più costoso del mondo, e dovrà fare di tutto per dargli la caccia prima di essere ucciso.

Ore 16.05 – RaiMovie – L’imbroglio (The Hoax, 2006) di Lasse Hallström, con Richard Gere e Alfred Molina

Tratto dal libro biografico “The Hoax” (id., 1981) di Clifford Irving (Edizioni clandestine 2008), l’uomo che negli anni Settanta ingannò l’America pubblicando delle false memorie di Howard Hughes, il riccone eccentrico per eccellenza. Una storia incredibile ma verissima.

Ore 20.55 – IRIS – Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 21.05 – Rai4 – Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma…

Ore 21.10 – Rai3 – Punto d’impatto (The Ledge, 2011) di Matthew Chapman, con Charlie Hunnam e Patrick Wilson

Il detective Hollis Lucetti (Terrence Howard) sale su un cornicione per dissuadere Joe Harris (Patrick Wilson) dal suicidarsi. Però nulla è come sembra, e mentre i due parlano scopriamo che la situazione è molto più esplosiva di quanto appaia.

Ore 21.10 – Italia7Gold – L.A. Underground (Venice Underground, 2005) di Eric DelaBarre, con Randall Batinkoff e Mark Boone junior

Selezionati dalla DEA, un gruppo di cadetti di polizia formano un’unità antidroga con l’obiettivo di porre fine alla rivendita di narcotici a Venice Beach. Dopo la morte di uno di loro, gli agenti hanno 48 ore di tempo per risolvere il caso o la squadra verrà sciolta.

Ore 21.15 – Italia1 – Poliziotti fuori. Due sbirri a piede libero (Cop Out, 2010) di Kevin Smith, con Bruce Willis e Tracy Morgan

Jimmy (Bruce Willis) e Paul (Tracy Morgan) sono due poliziotti in coppia da molti anni. Dopo aver subìto l’esonero dal servizio in seguito a un’operazione non andata a buon fine, i due si trovano sulle tracce di un pericoloso capo-gang.

Ore 23.30 – IRIS – Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit…, 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.