Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 febbraio 2018

Ore 21.10 – RaiMovie – Il ponte sul fiume Kwai (The Bridge on the River Kwai, 1957) di David Lean con William Holden e Alec Guinness

Dal romanzo omonimo di Pierre Boulle. La costruzione di un ponte durante la Seconda guerra mondiale è il punto in cui ruotano destini e progetti di giapponesi, americani e britannici.

Ore 21.10 – Paramount – Il grande uno rosso (The Big Red One, 1980) di Samuel Fuller, con Lee Marvin e Mark Hamill

Durante la Seconda guerra mondiale, un ufficiale americano (Lee Marvin) addestra quattro soldati con cui forma una piccola invincibile squadra che viene impegnata su diversi fronti. Ma ben presto subentra la morte ed il disgusto per la guerra.

Ore 21.30 – TV8 – Soldato Jane (G.I. Jane, 1997) di Ridley Scott, con Demi Moore e Viggo Mortensen

Grazie alle pressioni di una senatrice intraprendente, Jordan O’Neill (Demi Moore) riesce ad entrare nel corpo scelto dei Navy SEALs, storicamente dedicato agli uomini. Dovrà lavorare duro per mantenere quel posto, ma anche essere pronta a scontrarsi con un ambiente prettamente maschilista.

Ore 23.10 – CineSony – Cash Game. Paga o muori (Ca$h, 2010) di Stephen Milburn Anderson, con Sean Bean e Chris Hemsworth

Una giovane coppia, Leslie (Victoria Profeta) e Sam Phelan (Chris Hemsworth), trovano per caso una valigia con 600 mila dollari: non ci pensano due volte e si danno alla bella vita. Quando però si presenta alla loro casa Pyke Kubic (Sean Bean), fratello dell’artefice della rapina che ha fruttato quella cifra, e rivuole indietro il malloppo… cominciano i guai.

Ore 23.45 – TV8 – Pulp Fiction (id., 1994) di Quentin Tarantino, con John Travolta e Uma Thurman

Manifesto del citazionismo tarantiniano, che si rifà a storie della tradizione pulp.

Sabato 10 febbraio 2018

Ore 11.30 – RaiMovie – Investigazione letale ( The Whistle Blower, 1986) di Simon Langton, con Michael Caine e James Fox

Dal romanzo “La soffiata” (The Whistle Blower, 1984) di John Hale (Rizzoli 1986). Un agente segreto inglese viene ucciso in un attentato. Il padre decide di indagare sulla morte del figlio con la collaborazione di un’intraprendente giornalista.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot sul Nilo (Death on the Nile, 2004) di Andy Wilson, con David Suchet e James Fox

Dal romanzo omonimo del 1937 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Lynnet Doyle (Emily Blunt), la donna più ricca di Londra, ruba e sposa il fidanzato della sua migliore amica, Jacqueline De Bellefort (Emma Malin). Quest’ultima si vendica perseguitando i novelli sposi nel corso della loro luna di miele, in crociera sul Nilo. Il viaggio di nozze si tramuta in tragedia quando Lynnet viene trovata morta nella sua cabina.

Ore 19.25 – RaiMovie – Gone. Scomparsa (Gone, 2012) di Heitor Dhalia, con Amanda Seyfried e Jennifer Carpenter

Bisogna essere pazienti con Jill (Amanda Seyfried): è scampata per un soffio alle grinfie di un serial killer ed ora è normale che sia molto agitata. Così come quando si presenta alla stazione di polizia per denunciare la scomparsa della sorella, ad opera probabilmente dello stesso serial killer, nessuno le crede. Malgrado il tenente Ray Bozeman (Michael Paré) la consideri pazza, Jill indagherà da sola con l’aiuto dell’unico uomo che le crede: il serial killer!

Ore 21.00 – IRIS – L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

Ore 21.10 – Paramount – 13. Se perdi… muori (13, 2010) di Géla Babluani, con Michael Shannon e Mickey Rourke

Pallido remake di 13 Tzameti (2005) scritto e diretto dallo stesso georgiano Babluani. Un ragazzo sbandato si ritrova quasi per caso in un circuito criminale in cui si scommette su tredici disperati che giocano alla roulette russa: solo l’unico che rimarrà vivo si porterà via una borsa piena di soldi. Per un approfondimento e per un confronto fra l’originale e il remake, rimando al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Spike – Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952) di Fred Zinnemann, con Gary Cooper e Grace Kelly

Abbandonato quando si scopre che alcuni banditi stanno arrivando per vendicarsi, lo sceriffo Will Kane (Gary Cooper) si prepara ad affrontare da solo il suo destino. Per un approfondimento, rimando al blog L’Ultimo Spettacolo.

Ore 23.00 – TV8 – Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Il solerte poliziotto Johnny Utah (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti capitanati dal magnetico Bodhi (Patrick Swayze). Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 23.10 – RaiMovie – Gettysburg (id., 1993) di Ronald F. Maxwell, con Tom Berenger e Martin Sheen

Dal romanzo The Killer Angels (1974) di Michael Shaara (inedito in Italia). Un’accurata ricostruzione della battaglia più sanguinosa della Guerra civile americana.

Domenica 11 febbraio 2018

Ore 11.55 – RaiMovie – Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian

Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.

Ore 13.15 – Rai4 – Sotto assedio. White House Down (White House Down, 2013) di Roland Emmerich, con Channing Tatum e Jamie Foxx

All’agente John Cale (Channing Tatum) è stata appena negata la possibilità di lavorare per la difesa del Presidente degli Stati Uniti James Sawyer (Jamie Foxx). Per non deludere le aspettative della figlioletta Emily, John decide di portarla in visita alla Casa Bianca, quando il complesso viene attaccato da un gruppo paramilitare pesantemente armato. Con il Governo nel caos e il tempo che stringe, toccherà a Cale salvare il presidente, sua figlia e l’intera Nazione.

Ore 14.00 – Cielo – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 16.30 – Rai4 – Sherlock Holmes. La corona d’Inghilterra (Sherlock Holmes, 2010) di Rachel Goldenberg, con Ben Syder e Gareth David-Lloyd

Versione Asylum del film del 2009 con Robert Downey jr. Sherlock Holmes (Ben Syder) e il suo fido dottor Watson (Gareth David-Lloyd) dovranno fronteggiare un mostro marino e un dinosauro che stanno attaccando Londra.

Ore 17.10 – Spike – Il giorno della vendetta (Last Train from Gun Hill, 1959) di John Sturges, con Kirk Douglas e Anthony Quinn

Dal non meglio identificato racconto “Showdown” di Les Crutchfield. Dopo aver stuprato e ucciso un’indiana, Rick Belden (Earl Holliman) torna dal padre e fa finta di niente. La donna però è la moglie dello sceriffo Matt Morgan (Kirk Douglas), che si presenta dunque a casa del vecchio amico Craig Belden (Anthony Quinn) perché gli consegni il figlio senza fare storie. Ovviamente Belden, benché dispiaciuto, rifiuta e incita l’amico di un tempo a tornare in paese con il treno successivo: di sicuro prenderà quel treno, afferma Morgan, ma lo farà col giovane Rick ammanettato. Inizia una lunga guerra di nervi.

Ore 18.35 – IRIS – Original Sin (id., 2001) di Michael Cristofer, con Antonio Banderas e Angelina Jolie

Dal romanzo “Vertigine senza fine” (Waltz Into Darkness, 1947) di Cornell Woolrich (Mondadori 1958), che già era stato portato sullo schermo da François Truffaut con “La mia droga si chiama Julie” (La sirène du Mississipi, 1969). Un uomo cade in un gorgo di sotterfugi e intrighi per amore di una terribile femme fatale.

Ore 21.00 – Rai4 – Inconceivable (id., 2017) di Jonathan Baker, con Gina Gershon e Nicolas Cage

Katie (Nicky Whelan) si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela (Gina Gershon), che le propone di lavorare come bambinaia in casa sua. Quella che sembra un’amicizia tra le due donne si trasforma presto in una morbosa ossessione e Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

Ore 21.10 – Paramount – Sherlock (4x03) Il problema finale

Un oscuro segreto di famiglia fa emergere ricordi che Sherlock aveva rimosso, conducendo ad un gioco mortale e all'incontro con un nemico redivivo.

Ore 21.15 – Rete4 – John Rambo (id., 2008) di e con Sylvester Stallone, e con Julie Benz

John Rambo (Sylvester Stallone) vive ormai stabilmente lungo il confine che separa Thailandia e Birmania. La vita apparentemente quieta dell’ex soldato viene stravolta dall’arrivo di un gruppo di volontari cristiani che vorrebbero portare delle scorte di medicinali ad una tribù locale, vessata dal regime militare del posto: per farlo vorrebbero l’aiuto di Rambo. Quando un gruppo di guerriglieri proverà ad ostacolare questi missionari, Rambo riunirà una squadra di mercenari nel tentativo di soccorrerli avviando uno scontro che appare già in partenza arduo.

Ore 23.00 – CineSony – Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Elmo McElroy (Samuel L. Jackson), un chimico di Los Angeles, ha inventato una droga molto potente – composta con sostanze del tutto legali – che di sicuro gli farà guadagnare molti soldi. Decide di andare a Liverpool, in Inghilterra, per trovare qualcuno disposto a fare affari, ma le cose non si mettono esattamente come aveva sperato… (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2003)

Ore 23.10 – RaiMovie – L’uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King, 1975) di John Houston, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1888 di Rudyard Kipling (Newton Compton 1994). Due soldati britannici in India decidono di disertare e di costruirsi un regno privato nel Kafiristan, dove nessun bianco era giunto sin dai tempi di Alessandro Magno.

Ore 23.10 – Rete4 – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.