Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 settembre 2018

Ore 21.10 – Rai4 – Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillante seguito del geniale B13. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, dai racconti di Gilbert Keith Chesterton:

- 6x03 Il drago di Kembleford

Viene organizzata una raccolta fondi per salvare la stazione ferroviaria locale dalla chiusura. Durante l’evento, il capostazione viene assassinato: Padre Brown dovrà scoprire chi è il colpevole.

- 6x04 L’angelo della misericordia

Freda Knight (Janet Dale), amica della Signora McCarthy (Sorcha Cusack), muore nel sonno. Padre Brown (Mark Williams) sente uno strano odore che lo fa dubitare sulle cause della morte.

- 6x05 Il volto del nemico

Il ritorno di Lady Felicia (Nancy Carroll) a Kembleford porta Padre Brown (Mark Williams) a trovarsi coinvolto con spie britanniche e sovietiche.

- 6x06 Il diavolo lo sa

L’ispettore Mallory (Jack Deam) è costretto a chiedere aiuto a Padre Brown (Mark Williams) quando viene assassinato un vice comandante di Scotland Yard.

Ore 21.25 – Nove – Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

Ore 21.25 – Italia1 – Rambo 2. La vendetta (First Blood Part II, 1985) di George Pan Cosmatos, con Sylvester Stallone e Richard Crenna

Stallone e James Cameron stravolgono il romanzo capolavoro del 1972 di David Morrell (Corno 1983) e fanno tornare John Rambo nel Vietnam a salvare alcuni prigionieri americani. La missione sarà molto più complessa di quanto previsto e il nostro eroe dovrà mettere a ferro e fuoco la giungla.

Ore 21.30 – Spike – Programmato per uccidere (Marked for Death, 1990) di Dwight H. Little, con Steven Seagal e Joanna Pacula

L’agente della DEA John Hatcher (Steven Seagal) è appena tornato da una missione in Colombia quando si rende conto che i boss della droga – come Screwface (Basil Wallace) – spadroneggiano in città: è il momento di fare piazza pulita a casa propria.

Ore 22.35 – Rai4 – Close Range (id., 2015) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Nick Chinlund

Colton MacReady (Scott Adkins), ex soldato delle forze speciali statunitensi, corre in aiuto di Angela (Caitlin Keats), moglie di un suo amico ucciso, contro lo spietato narcotrafficante Fernando García (Tony Perez). Atteso ritorno di Adkins ad un ruolo puramente marziale, in un film che sembra provenire dalla Cannon dei tempi d’oro, dopo anni sprecati a portare il caffè a Van Damme. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – CineSony – One in the Chamber (id., 2012) di William Kaufman, con Cuba Gooding jr. e Dolph Lundgren

Ray Carver (Cuba Gooding jr) è il più freddo e spietato assassino sulla piazza. Tuttavia, quando manca il suo bersaglio durante un massacro a Praga, dà l’avvio ad una guerra tra organizzazioni criminali dell’Est europeo, che scatenano l’eccentrico killer sovietico noto come “Il Lupo” (Dolph Lundgren). In un mondo criminale dove le pallottole non hanno coscienza, può un uomo con un oscuro passato sparare un ultimo colpo per la redenzione? (Trama del DVD 01 Distribution 2015.)

Ore 23.20 – Italia1 – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci). Per un approfondimento sul film, si rimanda a La Bara Volante.

Ore 23.30 – 7Gold – Nevada Smith (id., 1966) di Henry Hathaway, con Steve McQueen e Karl Malden

Film in solitaria di un personaggio già apparso ne L’uomo che non sapeva amare (1964). Nevada Smith (Steve McQueen) assiste impotente alla brutale uccisione dei genitori, una donna indiana e un uomo bianco, per mano di tre uomini assetati denaro. Ormai solo al mondo, l’unica cosa che gli rimane è ritrovare gli assassini e giustiziarli.

Ore 1.00 – Paramount – Jesse Stone 7. Operazione Mosca (Jesse Stone: Innocents Lost, 2011) di Dick Lowry, con Tom Selleck e Kathy Baker

Il capo della polizia Jessie Stone (Tom Selleck) è stato costretto al ritiro ma continua ad investigare, soprattutto sulla misteriosa morte di un giovane amico, mentre la polizia della cittadina di Paradise deve affrontare un nuovo capo arrogante, nipote del sindaco.

Sabato 22 settembre 2018

Ore 11.35 – RaiMovie – Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

Ore 16.40 – Rete4 – Il ritorno di Colombo (13x05) Ricatto mortale (Columbo Likes the Nightlife, 2003) di Jeffrey Reiner, con Peter Falk e Matthew Rhys

Justin Price (Matthew Rhys), giovane proprietario di un nightclub, visita il suo nuovo locale assieme al socio Tony Galper (Carmine Giovinazzo). Justin teme di non reperire il denaro necessario ad ultimare i lavori del club, ma Tony, in qualità di maggiore investitore, lo rassicura. Successivamente Tony ha un’accesa discussione con l’ex moglie, l’attrice Vanessa Farrow (Jennifer Sky), dopodiché muore. Il tenente Colombo (Peter Falk) arriva sulla scena dell’accaduto e realizza immediatamente che Coben non si è tolto la vita. Inizia così le sue indagini…

Ore 20.55 – IRIS – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

Ore 21.15 – Rai3 – The Imitation Game (id., 2014) di Morten Tyldum, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley

Dal saggio “Storia di un enigma: vita di Alan Turing” (Alan Turing: The Enigma, 1991) di Andrew Hodges (Bollati Boringhieri 1991). Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualit