Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 31 maggio 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Mine (2016) di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, con Armie Hammer

Afghanistan, in una zona minata un soldato mette il piede nel punto sbagliato… e deve rimanere immobile per non saltare in aria.

Ore 21.10 – RaiMovie – Child 44. Il bambino n. 44 (Child 44, 2015) di Daniel Espinosa, con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2008 di Tom Rob Smith (Sperling&Kupfer 2008). URSS, 1953. Leo Demidov (Tom Hardy), una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, è considerato un eroe in patria. Infatti ha già spedito milioni di concittadini nei gulag. Tuttavia Leo si ritrova a perdere prestigio perché rifiuta di denunciare sua moglie Raisa (Noomi Rapace), rea di essere una traditrice del regime. Esiliati da Mosca in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di acciuffare un efferato serial killer, predatore di ragazzini. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – Paramount – Delitto a La Bourboule (Sources assassines, 2017) di Bruno Bontzolakis, con Julie De Bona e Marthe Keller

Nel parco della località termale di La Bourboule, la Festa delle Fate viene turbata da un evento molto strano: un avvelenamento collettivo da arsenico. Non è che il primo di una serie di eventi drammatici e misteriosi che sconvolgono la zona.

Ore 21.25 – Italia1 – Knock Knock (id., 2015) di Eli Roth, con Keanu Reeves e Lorenza Izzo

Evan Webber (Keanu Reeves) è un architetto felicemente sposato con Karen, un’artista di successo. La donna per il week-end della festa del papà parte con i figli per una gita sulla spiaggia precedentemente programmata. Evan, rimasto solo nella sua grande casa di lusso, lavora ad un progetto. Quella stessa sera, alla sua porta bussano due donne, Genesis e Bel. Con la scusa di dover usare internet per trovare l’indirizzo di una festa, le due ragazze entrano in casa. Così cominceranno i problemi per Evan, che dovrà cercare di sopravvivere alle due fino al rientro della sua famiglia.

Ore 21.30 – Spike – Pistol Whipped. L’ultima partita (Pistol Whipped, 2008) di Roel Reiné, Steven Seagal e Paul Calderon

Spiantato ed indebitato fino al collo per il vizio del gioco, l’ex agente speciale Matt Conlin (Steven Seagal) si ritrova costretto a fare dei “lavori” per un potente boss (Lance Henriksen): cioè eliminare dei pericolosi boss rivali. Se non lo fa, il killer Blue (Paul Calderon) gli ucciderà la figlia.

Ore 23.25 – Italia1 – Man of Tai Chi (id., 2013) di e con Keanu Reeves, e con Tiger Hu Chen

A Pechino il giovane ambizioso “Tiger” (Tiger Hu Chen) lavora come corriere ma, nelle ore libere, si trasforma in un combattente di arti marziali che, perfezionando l’antica arte del tai chi, è riuscito a farsi un nome nel prestigioso campionato Wulin Wang. Intanto ad Hong Kong il potente Donaka Mark (Keanu Reeves) è alla ricerca di nuovi combattenti per il suo giro illegale e attira Tiger con la promessa di soldi facili.

Ore 23.35 – Rai2 – Big Driver (id., 2014) di Mikael Salomon, con Maria Bello e Ann Dowd

Adattato per la TV da Richard Christian Matheson (figlio del celebre maestro del fantastico) partendo dal racconto omonimo del 2010 di Stephen King, raccolto nell’antologia “Notte buia, niente stelle” con il titolo Maxicamionista (Sperling 2010). Tess Thorne (Maria Bello), una famosa scrittrice di gialli e thriller, affronta un lungo viaggio verso casa dopo un tour promozionale. Mentre guida su un tratto di strada solitaria del New England una foratura la blocca in mezzo al nulla, dove viene soccorsa da uno sconosciuto, che però si rivela presto essere un serial killer. Riuscita a scampare da morte certa, una sempre più sconvolta Tess sarà determinata a ritrovare l’uomo e a cercar vendetta.

Sabato 1° giugno 2019

Ore 16.45 – Rete4 – ColomboDuplice omicidio per il tenente Colombo

Ore 21.00 – IRIS – Amici per la morte (Cradle 2 the Grave, 2003) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e DMX

Ennesima grande delusione per Jet Li negli Stati Uniti. Storia di criminali girata bene ma noiosa oltre la morte, con personaggi ridicoli e trama buffonesca.

Ore 21.15 – Rai4 – 24 ore (Trapped, 2002) di Luis Manoki, con Charlize Theron e Kevin Bacon

Fedele trasposizione del romanzo “24 ore di terrore” (24 Hours, 2000) di Greg Iles (Piemme 2001). Una coppia viene presa in ostaggio da due malviventi i quali di solito rimangono 24 ore con le loro vittime, senza problemi. Stavolta invece i problemi ci saranno eccome.

Ore 21.20 – Canale5 – Guardia del corpo (The Bodyguard, 1992) di Mick Jackson, con Kevin Costner e Whitney Houston

Agente speciale in pensione, Frank Farmer (Kevin Costner) accetta di fare da guardia del corpo alla star musicale Rachel Marron (Whitney Houston). Fra i due nasce qualcosa, ma…

Ore 22.35 – Rai4 – Cut Bank. Crimine chiama crimine (Cut Bank, 2014) di Matt Shakman, con Michael Stuhlbarg e Bruce Dern

Ambientato a Cut Bank, in Montana, il film racconta di come la vita di un uomo cambia quando nella sua sonnecchiosa cittadina filma un omicidio.

Ore 23.05 – IRIS – Gunmen. Banditi (Gunmen, 1993) di Deran Sarafian, con Christopher Lambert e Mario Van Peebles

Dani Servigo (Christopher Lambert) e Cole Parker (Mario Van Peebles) sono due avventurieri che vorrebbero fare il colpaccio della vita e invece non fanno che passare da un guaio all’altro.

Ore 23.15 – TV8 – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 23.45 – 7Gold – E continuavano a fregarsi il milione di dollari (El hombre de Río Malo, 1971) di Gene Martin (Eugenio Martín), con Lee Van Cleef e Gina Lollobrigida

La banda di Roy King (Lee Van Cleef) scorazza in ogni dove mettendo in atto rocambolesche rapine. Un giorno Roy si innamora della bella Alicia (Gina Lollobrigida), la quale però lo molla per sposare Francisco Paco Montero (James Mason) ed abbracciare il suo sogno rivoluzionario. Alla causa si unisce, suo malgrado, anche Roy King. Western dozzinale e raffazzonato, che punta tutto (giustamente) sulla celebrità di Van Cleef, che si comporta da vero mattatore.

«Commedia picaresca travestita da western ciociaro-andaluso. Scialbamente confuso senza ritmo né stile. Debilitante.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Domenica 2 giugno 2019

Ore 21.00 – IRIS – Femme Fatale (id., 2002) di Brian De Palma, con Rebecca Romijn e Antonio Banderas

Durante il Festival di Cannes viene messo in atto un piano per rubare un costosissimo costume d’oro e diamanti indossato da una modella. Sette anni dopo la ladra torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo.

Ore 21.00 – CineSony – Free Fall. Caduta libera (Free Fall, 2014) di Malek Akkad, con D.B. Sweeney e Sarah Butler

Jane Porter (Sarah Butler), impiegata modello presso la Gault Capitale, in seguito al misterioso suicidio del suo capo scopre un pericoloso segreto che riguarda la società.

Ore 21.15 – Cielo – Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.