Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlcokMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 ottobre 2019

Ore 21.00 – IRIS – A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Knock Knock (id., 2015) di Eli Roth, con Keanu Reeves e Lorenza Izzo

Evan Webber (Keanu Reeves) è un architetto felicemente sposato con Karen (Ignacia Allamand), un’artista di successo. La donna per il week-end della festa del papà parte con i figli per una gita sulla spiaggia precedentemente programmata. Evan, rimasto solo nella sua bellissima casa di lusso, lavora ad un progetto. Quella stessa sera, alla sua porta bussano due donne, Genesis (Lorenza Izzo) e Bel (Ana de Armas). Con la scusa di dover usare internet per trovare l’indirizzo di una festa, le due ragazze entrano in casa. Così cominceranno i problemi per Evan, che dovrà cercare di sopravvivere alle due fino al rientro della sua famiglia.

Ore 21.10 – RaiMovie – Vulcano. Los Angeles 1997 (Volcano, 1997) di Mick Jackson, con Tommy Lee Jones e Anne Heche

Un vulcano erutta sotto la città di Los Angeles e inizia a distruggere la città.

Ore 21.15 – Paramount – Agatha Christie. Appuntamento con la morte (Appointment with Death, 1988) di Michael Winner, con Peter Ustinov, Lauren Bacall e Carrie Fisher

Dal romanzo “La domatrice” (Appointment with Death, 1938) di Agatha Christie (Mondadori 1939). Hercule Poirot (Peter Ustinov) deve risolvere il caso dell’anziana signora Boynton, uccisa con un’iniezione nel braccio. Il figliastro e il compagno della vittima sono tra i sospettati, insieme a una deputata, ad un avvocato e ad un medico.

Ore 21.30 – Spike – Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd

Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

Ore 22.55 – RaiMovie – In ordine di sparizione (Kraftidioten, 2014) di Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgård e Bruno Ganz

In una regione isolata della Norvegia, Nils Dickman (Stellan Skarsgård) tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un'organizzazione criminale guidata dal Conte, gangster ferocissimo ma amante dell'arte e vegano convinto.

Ore 23.20 – 20 Mediaset -Brick Mansions (id., 2014) di Camille Delamarre, con Paul Walker, David Belle e RZA

Remake-fotocopia (sbiadito) del geniale Banlieue 13 (2004) di Luc Besson. In una Detroit in mano alla malavita, le strade sono invase da violenza e droga. Per Lino (David Belle) ogni giorno è una lotta per vivere una vita onesta, ma quando un boss della droga rapisce la sua ragazza, Lino è costretto a collaborare con Damien Collier (Paul Walker), un poliziotto sotto copertura che sta investigando su qualcosa di molto più inquietante, un complotto per devastare l’intera città.

Ore 23.20 – IRIS – Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico prison movie con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 23.20 – Paramount – In linea con l’assassino (Phone Booth, 2002) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Kiefer Sutherland

Un uomo qualunque, per caso risponde ad un telefono pubblico: dall’altra parte del filo c’è un assassino che ucciderà gente inerme se l’uomo mollerà la cornetta…

Ore 23.25 – Italia2 – Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 23.30 – 7Gold -Al di là della legge (1968) di Giorgio Stegani, con Lee Van Cleef e Antonio Sabato

Billy Joe Cudlip (Lee Van Cleef), un vagabondo che gira il West accompagnato da un nero e da uno strano predicatore, si appropria di una borsa contenente le paghe dei minatori di Silver Canyon lasciata momentaneamente incustodita a bordo di una diligenza. In seguito, casualmente, Cudlip ha modo di conoscere l’ingegnere Ben Novak (Antonio Sabato), l’uomo incaricato di trasportare la somma di denaro della compagnia mineraria.

Ore 23.40 – Spike – The Shepherd. Pattuglia di confine (The Shepherd, 2008) di Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins

L’agente Jack Robideaux (Jean-Claude Van Damme) prende servizio nella pattuglia che controlla il confine messicano, dove dei criminali come Karp (Scott Adkins) mettono in atto i loro sporchi traffici: sarà scontro diretto.

Sabato 26 ottobre 2019

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Testimone silenzioso (6x04: Dumb Witness, 16 ottobre 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un… cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

Ore 21.00 – IRIS – Soluzione estrema (Desperate Measures, 1998) di Barbet Schroeder, con Michael Keaton e Andy Garcia

L’agente Frank Connor (Andy Garcia) della polizia di San Francisco è alla disperata ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile per salvare la vita del figlio malato. Scopre con raccapriccio che l’unico donatore disponibile è il pluriomicida Peter McCabe (Michael Keaton), che accetta di donare solo perché vede nel viaggio dal carcere all’ospedale un’occasione perfetta per tentare la fuga. L’agente Connor si troverà nella situazione paradossale di dover proteggere il criminale per salvare il figlio.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – End of a Gun (id., 2016) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Florin Piersic jr.

L’ex agente federale Decker (Steven Seagal) si imbatte in Lisa (Jade Ewen), ma per salvarla si ritrova costretto ad uccidere il suo violento ragazzo. Successivamente la ragazza gli propone di rubare i due milioni di euro nascosti nella macchina del fidanzato, sequestrata dalla polizia. Il denaro, però, avrebbe dovuto essere consegnato a un pericoloso signore della droga. Per evitare il peggio, Decker troverà un improbabile alleato in una guardia di sicurezza.

Ore 21.10 – Rai4 – I predoni (Marauders, 2016) di Steven C. Miller, con Christopher Meloni e Dave Bautista

Solito tristissimo filmetto con Bruce Willis in un piccolo ruolo. L’agente dell’FBI Montgomery (Christopher Meloni) e il suo collega Stockwell (Dave Bautista) indagano su una serie di rapine dall’esecuzione molto strana. Il tutto mentre la noia avvolge lo spettatore come una morsa… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – Spike – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno.

Ore 21.25 – Rete4 – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.25 – Nove – Prospettive di un delitto (Vantage Point, 2008) di Pete Travis, con Dennis Quaid e Forest Whitaker

Durante un comizio, il Presidente degli Stati Uniti (William Hurt) viene colpito da colpi d’arma da fuoco: è solo l’inizio di una escalation di violenza.

Ore 22.50 – Rai4 – Rise of the Footsoldier (id., 2007) di Julian Gilbey, con Ricci Harnett e Terry Stone

La vera storia di Carlton Leach (Ricci Harnett), celebre malavitoso londinese che iniziò la sua carriera criminale come leader hooligan nella Inter City Firm, fino ad essere coinvolto nel triplice omicidio di Rettendon, nel 1997.

Ore 23.00 – Italia1 – Shark 3D (Bait, 2012) di Kimble Rendall, con Richard Brancatisano e Xavier samuel

In una città balneare australiana uno tsunami colpisce inaspettato e intrappola alcune persone all’interno di un supermercato semi-allagato. Come se la situazione non fosse già pericolosa, gli intrappolati scoprono che l’ondata marina ha fatto cadere un grande squalo bianco all’interno del supermercato. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.10 – IRIS – Hostage (id., 2005) di Florent-Emilio Siri, con Bruce Willis e Kevin Pollak

Pallido adattamento dell’eccellente romanzo omonimo del 2001 di Robert Crais (Mondadori 2002). Jeff Talley (Bruce Willis), negoziatore in casi di rapimento per il Los Angeles Police Department, lascia l’incarico dopo il fallimento di un’operazione da lui condotta. Ma nel paese dove decide di fermarsi deve riprendere in mano una spinosa situazione di rapimento che coinvolge anche la sua famiglia.

Ore 23.50 – Rete4 – La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

Domenica 27 ottobre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Mio caro nipote

Ore 21.10 – Rai4 – Nemesi (The Assignment, 2016) di Walter Hill, con Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver

Frank Kitchen (Michelle Rodriguez) è vititma di una tremenda vendetta e si risveglia operato: ora è una donna. Tramite il racconto della dottoressa Rachel Jane (Sigourney Weaver) scopriremo una storia nerissima. Per un approfondimento su tutto ciò che riguarda il film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Paramount – Thirteen Days (id., 2000) di Roger Donaldson, con Kevin Costner e Bruce Greenwood

Ispirato al saggio The Kennedy Tapes. Inside the White House During the Cuban Missile Crisis (1997) di Ernest R. May e Philip D. Zelikow (inedito in Italia). 1962. Un aereo spia americano scopre sull’isola di Cuba una base missilistica in costruzione. John Fitzgerald Kennedy (Bruce Greenwood) si consulta con il fratello Bob (Steven Culp) ma soprattutto con il consigliere della Casa Bianca Kenny O’Donnell (Kevin Costner): gli Stati Uniti non permetteranno all’URSS di installare missili con testate nucleari dinanzi alle loro coste. I tredici giorni della crisi più gravee dopo la fine della Seconda guerra mondiale. E questa volta il rischio è quello di un conflitto nucleare.

Ore 21.25 – Rete4 – Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door, 2015) di Rob Cohen, con Jennifer Lopez e Ryan Guzman

Recentemente separata dal marito e con un figlio adolescenziale vittima di bullismo, l’insegnante Claire Peterson (Jennifer Lopez) sta tentando di dare un nuovo senso alla sua esistenza. Mentre gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari, l’incontro con il diciannovenne Noah (Ryan Guzman), nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.

Ore 23.00 – Paramount – The Untouchables. Gli intoccabili (The Untouchables, 1987) di Brian De Palma, con Kevin Costner e Sean Connery

Ispirato al saggio omonimo del 1957 di Eliot Ness e Oscar Fraley, arrivato in Italia nel 1987 come “La vera storia di The untouchables” (Sperling & Kupfer). Chicago, anni Trenta. Al Capone (Robert De Niro) è il padrone della città e del sindacato del crimine. L’agente governativo Eliot Ness (Kevin Costner) con l’aiuto di Jim Malone (Sean Connery) raduna un gruppo di poliziotti incorruttibili per combattere il predominio di Capone.

Ore 23.20 – Rete4 – Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.