Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 novembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 12. Il teatro del mistero (A Very Foul Play, 2019) di Martin Wood, con Candace Cameron Bure e Niall Matter

Aurora si reca a una conferenza per scrittori e amanti dei libri gialli e durante una messa in scena teatrale una delle attrici viene assassinata. L’indiziato principale è Philip (Dylan Sloane), cugino della bibliotecaria, ma grazie al lavoro di squadra del Real Murders Club, e la partecipazione eccezionale di Lynn Smith (Miranda Firgon), il vero responsabile sarà smascherato.

Ore 21.30 – Spike – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno.

Ore 22.45 – RaiMovie – Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone, 1978) di Guy Hamilton, con Harrison Ford e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1968 di Alistair MacLean (Longanesi 1971). Dopo le vicende de I cannoni di Navarone (1961), siamo nel 1943, quando lo Stato Maggiore britannico decide di inviare in Jugoslavia un manipolo di uomini guidati dal maggiore Mallory (Robert Shaw) e dal sergente Miller (Edward Fox): devono individuare ed eliminare il capitano Lescovar detto Nicolaj (Franco Nero), terribile agente segreto tedesco. C’è anche il colonnello Barnsby (Harrison Ford) che deve impedire il passaggio delle divisioni corazzate tedesche da un ponte che le condurrebbe al dominio della Jugoslavia.

Ore 23.30 – IRIS – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Sabato 30 novembre 2019

Ore 16.45 – Rete4 – Walter, Texas Ranger: Riunione mortale

Ore 21.00 – 20 Mediaset – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers

Scritto da Luc Besson. Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Ore 21.10 – RaiMovie – Sol levante (Rising Sun, 1993) di Philip Kaufman, con Sean Connery e Wesley Snipes

Dal romanzo omonimo del 1992 di Michael Crichton (Garzanti 1992). Il detective Web Smith (Wesley Snipes) è chiamato ad investigare sullo strano omicidio di una donna durante la festa tenuta da una potente multinazionale giapponese. Per trattare con gli asiatici, Web fa ricorso all’amico John Connor (Sean Connery), capitano di polizia ma soprattutto esperto di tradizioni giapponesi.

Ore 21.25 – Nove – Un pugno di eroi (The Great Raid, 2005) di John Dahl, con Benjamin Bratt e Joseph Fiennes

Dalla fusione dei saggi The Great Raid on Cabanatuan (2002) di William B. Breuer (inedito in Italia) e “Soldati fantasma” (Ghost Soldiers, 2001) di Hampton Sides (Corbaccio 2001). La vera storia di come il 6° battaglione comandato dal tenente colonnello Henry Mucci (Benjamin Bratt) cerca di liberare i cinquecento prigionieri di guerra americani intrappolati in un campo delle Filippine da tre anni.

Ore 21.25 – Rete4 – Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.

Ore 22.45 – Rai4 – Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

Ore 23.30 – RaiMovie – Uomini senza legge (Hors la loi, 2010) di Rachid Bouchareb, con Jamel Debbouze e Roschdy Zem

Nell’Algeria colonizzata dai francesi, tre fratelli vengono espropriati della terra. Le loro strade si separano per poi ritrovarsi.

Ore 23.35 – IRIS – Squadra 49 (Ladder 49, 2004) di Jay Russell, con Joaquin Phoenix e John Travolta

Per salvare un uomo, il vigile del fuoco Jack Morrison (Joaquin Phoenix) rimane imprigionato in un edificio in fiamme. Mentre la sua squadra tenta di salvarlo, l’uomo rivede in un lungo flashback la sua vita.

Domenica 1° dicembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 21.10 – Rai4 – Child 44. Il bambino n. 44 (Child 44, 2015) di Daniel Espinosa, con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2008 di Tom Rob Smith (Sperling&Kupfer 2008). URSS, 1953. Leo Demidov (Tom Hardy), una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, è considerato un eroe in patria. Infatti ha già spedito milioni di concittadini nei gulag. Tuttavia Leo si ritrova a perdere prestigio perché rifiuta di denunciare sua moglie Raisa (Noomi Rapace), rea di essere una traditrice del regime. Esiliati da Mosca in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di acciuffare un efferato serial killer, predatore di ragazzini. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.25 – Rete4 – Il fuggitivo (The Fugitive, 1993) di Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones

Versione cinematografica della serie televisiva “Il fuggiasco” (The Fugitive, 1963) di Roy Huggins. Al rientro a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble (Harrison Ford) trova la moglie ferita a morte. Comincia l’incubo che rovinerà la sua vita: sarà infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.

Ore 23.15 – Rai4 – Stepfather. Un assassino in casa, conosciuto anche come Il segreto di David (The Stepfather, 2009) di Nelson McCormick, con Penn Badgley e Dylan Walsh

Remake de Il patrigno (1987), scritto da due nomi illustri come Donald E. Westlake e Brian Garfield. Michael torna a casa dalla scuola militare e scopre che la madre si è risposata con un altro uomo. Mentre figlio e patrigno si conoscono meglio, escono fuori inquietanti verità.

Ore 23.25 – RaiMovie – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 23.40 – IRIS – Il discorso del re (The King’s Speech, 2010) di Tom Hooper, con Colin Firth e Geoffrey Rush

L’intensa e toccante storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra (Colin Firth), il cui problema di balbuzie rischiava di mettere in difficoltà un paese intero, e del suo logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush), che lo aiutò a ritrovare la voce.