Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 17 gennaio 2020

Ore 21.10 – Paramount – Miss Marple (6x01) Miss Marple nei Caraibi – dai romanzi di Agatha Christie

Mentre è in vacanza in un resort ai Caraibi, Miss Marple (Julia McKenzie) viene trascinata in una misteriosa indagine di omicidio.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Reach. Caccia all’uomo (Beyond the Reach, 2014) di Jean-Baptiste Léonetti, con Michael Douglas e Jeremy Irvine

Dal romanzo Deathwatch (1972) di Robb White (inedito in Italia). Nel New Mexico il giovane tracker Ben (Jeremy Irvine), che da sempre vive nel deserto e ne conosce ogni anfratto, viene assunto dal riccone Madec (Michael Douglas) per guidarlo nella sua caccia al muflone. L’industriale si presenta con un SUV da guerra e un fucilone immenso, ma questo non gli impedisce di sbagliare e di uccidere un vecchio che vive nel deserto. Ben all’improvviso da guida diventa pericoloso testimone: inizia la caccia all’uomo…

Ore 21.10 – Rai4 – Kickboxer La vendetta del guerriero (Kickboxer: Vengeance, 2016) di John Stockwell, con Alain Moussi e Dave Bautista

Il campione mondiale di kickboxer Eric Sloane (Darren Shahlavi) viene sfidato dal campione di Muay Thai Tong Po (ave Bautista). Eric muore in combattimento e suo fratello Kurt (Alain Moussi) si reca a Bangkok intenzionato a vendicarlo, ma prima si sottopone al duro allenamento del maestro Durand (Jean-Claude Van Damme). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – Spike – Il legionario. Fuga all’inferno (Legionnaire, 1998) di Peter MacDonald, con Jean-Claude Van Damme e Adewale Akinnuoye-Agbaje

La fortuna volta le spalle al pugile Alain Lefevre ed è costretto a rifugiarsi nella durissima Legione Straniera. La vita è dura e dovrà partecipare ad azioni di battaglia, ma saprà riscattarsi.

Ore 22.45 – RaiMovie – You’re Next (id., 2011) di Adam Wingard, Sharni Vinson e Joe Swanberg

Crispian (AJ Bowen) ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin (Sharni Vinson) al ricevimento organizzato per festeggiare l’anniversario di nozze dei genitori, durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All’improvviso, mentre l’atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini – mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione – irrompe in casa, dando l’avvio a una brutale carneficina. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – 20 Mediaset – The Nice Guys (id., 2016) di Shane Black, con Russell Crowe e Ryan Gosling

Nella Los Angeles degli anni ’70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March (Ryan Gosling), e un detective senza scrupoli, Jackson Healy (Russell Crowe), si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.25 – IRIS – Le vie della violenza (The Way of the Gun, 2000) di Christopher McQuarrie, con Ryan Philippe e Benicio Del Toro

Due criminali rapiscono una giovane ragazza incinta per chiedere un ingente riscatto. La ragazza è però la madre surrogata per una potente famiglia della malavita, che non è per niente abituata a trattare.

Sabato 18 gennaio 2020

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri – Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) – non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre investigatore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare…

Ore 21.10 – IRIS – Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere. Per un divertito confronto fra romanzo e film, si rimanda al blog CineCivetta.

Ore 21.30 – La7D – Little Murders (3x05) Melodia mortale

Ore 21.30 – Spike – Omicidio in diretta (Snake Eyes, 1998) di Brian De Palma, con Nicholas Cage e Gary Sinise

Un detective si ritrova nel bel mezzo di una cospirazione che prevede l’omicidio di una personalità durante un incontro di boxe ad Atlantic City.

Ore 23.05 – RaiMovie – Rise of the Footsoldier (id., 2007) di Julian Gilbey, con Ricci Harnett e Terry Stone

La vera storia di Carlton Leach (Ricci Harnett), celebre malavitoso londinese che iniziò la sua carriera criminale come leader hooligan nella Inter City Firm, fino ad essere coinvolto nel triplice omicidio di Rettendon, nel 1997.

Ore 23.20 – La7D – Little Murders (3x06) Omicidio perfetto

Ore 23.20 – IRIS – Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington ed Eva Mendes

Matt Lee Whitlock (Denzel Washington) è il comandante della polizia di Banyan Key, una cittadina della Florida. Gran lavoratore, Matt è rispettato dai colleghi e benvoluto dai cittadini. Improvvisamente, si ritrova a seguire il caso di un duplice atroce omicidio e, andando avanti con le indagini, scopre che tutti gli indizi lo indicano come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, e in particolare prima di Alex (Eva Mendes), tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.

Ore 23.30 – Rete4 – Danko (Red Heat, 1988) di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi

Un poliziotto russo va in America alla ricerca di un pericoloso assassino. Qui sarà affiancato da un poliziotto americano: lo scontro fra le due culture sarà inevitabile. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.40 – Spike – Con Air (id., 1997) di Simon West, con Nicolas Cage e John Cusack

Condannato ingiustamente, Cameron Poe (Nicolas Cage) si ritrova in un aereo con pericolosi criminali. L’aereo cade e i criminali scappano.

Ore 23.45 – 7Gold – Il principio del domino: la vita in gioco (The Domino Principle, 1977) di Stanley Kramer, con Gene Hackman e Candice Bergen

Dal romanzo “Il principio del domino” (The Domino Principle, 1970) di Adam Kennedy (Sonzogno 1976). Roy Tucker (Gene Hackman) è in carcere per presunto omicidio e rischia di restarci un pezzo. Su di lui ha però messo gli occhi una potente e misteriosa organizzazione che lo fa evadere per servirsi di lui. Intanto viene fatto sbarcare su un’isola dei Caraibi dove ritrova la moglie Ellie (Candice Bergen), una bella villa e un bel gruzzolo in banca. Presto però i suoi “padroni” si fanno vivi: Roy deve uccidere da un elicottero il Presidente degli Stati Uniti.

Domenica 19 gennaio 2020

Ore 12.20 – IRIS – Alexander (id., 2004) di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins

La storia del giovane macedone che verrà ricordato come Alessandro Magno (Colin Farrell) e delle sue leggendarie imprese di conquista. Imperdibile la colonna sonora di Vangelis.

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Una trappola di Colombo

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Senza nome e senza regole (Who Am I? / Wo shi shei, 1998) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michelle Ferre

Un agente segreto cinese, durante un’azione spericolata, ha un incidente e perde la memoria. Si ritrova inseguito dai servizi segreti di vari Paesi senza sapere neanche il perché: è meglio però che inizi a correre.

Ore 21.10 – Rai4 – Traffik. In trappola (Traffik, 2018) di Deon Taylor, con Priscilla Quintana e Luke Goss

Una coppia decide di trascorrere un week-end romantico in montagna: si ritroverà alle prese con una pericolosa banda criminale pronta a tutto pur di mantenere segreti i propri loschi traffici.

Ore 21.15 – Cielo – Badge of Honor (id., 2015) di Agustin, on Mena Suvari e Martin Sheen

La nuova detective degli affari interni deve scoprire la verità su una violenta sparatoria a seguito di una operazione antidroga dove è rimasto colpito anche un ragazzino innocente. Presto scoprirà che non può fidarsi di nessuno in questa indagine e che forse è coinvolto anche il capitano del distretto.

Ore 22.30 – Paramount – Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

Ore 23.30 – Spike – Fuori in 60 secondi (Gone in Sixty Seconds, 2000) di Dominic Sena, con Nicolas Cage e Angelina Jolie

Remake del film Rollercar. Sessanta secondi e vai! (Gone in 60 Seconds, 1974) di H.B. Halicki. La sorte del giovane Kip Raines (Giovanni Ribisi) è segnata a meno che non intervenga suo fratello Memphis (Nicolas Cage), che è uscito dal giro dei furti di macchine da tempo, ma che in passato era il numero uno. Ora ha solo quattro giorni per rubare cinquanta auto e portarle al boss Calitri (Christopher Eccleston). Mette insieme il gruppo e passa all’azione con l’aiuto anche della sua vecchia fiamma Sway (Angelina Jolie).

Ore 23.50 – IRIS – Nemico pubblico (Public Enemies, 2009) di Michael Mann, con James Russo e Johnny Depp

Dal libro “Nemico pubblico” (Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34) di Bryan Burrough (Sperling & Kupfer 2009). Nell’America della Grande Depressione i Federali danno la caccia a quelli che passeranno alla storia come criminali-star: John Dillinger (Johnny Depp), Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Pretty Boy Floyd (Channing Tatum).