È on line  sul sito mystfest.com il bando del 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica, il concorso letterario nato nel 1973 dedicato alle opere inedite di genere giallo e noir.

Dopo l’edizione storica del 2023, che ha celebrato i cinquant’anni del Premio consegnando agli aspiranti scrittori quattro incipit d’autore, quest’anno tornano le modalità classiche, anche se le novità non mancano.

Il concorso, che si svolge come sempre in collaborazione con Il Giallo Mondadori, annovera tra i suoi partecipanti alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama internazionale come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts, Carlo Lucarelli. Dal 1981 al Premio Gran Giallo città di Cattolica si affianca il MystFest, lo storico festival del giallo che quest’anno si svolgerà dal 24 al 30 giugno, una settimana di eventi che trasformeranno ancora una volta Cattolica nella capitale del mistero e del noir.

Sono stati 209 i lavori in gara nel 2023, alcuni di questi scritti a quattro mani, a conferma di un concorso che richiama ogni volta grande interesse e iscrizioni da tutta Italia. Chi desidera partecipare ha tempo fino a lunedì 13 maggio 2024 e trova tutte le informazioni sul sito mystfest.com. Il racconto vincitore sarà proclamato proprio durante il MystFest e sarà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Da sempre la giuria del Premio è composta da superstar del giallo e l’edizione di quest’anno vede due nuovi ingressi, che aumentano la presenza femminile: Gabriella Genisi e Barbara Perna. Le due note scrittrici si aggiungono a Piergiorgio Nicolazzini, Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, oltre a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e responsabile dei servizi culturali del Comune di Cattolica.

MystFest – Festival Internazionale del Giallo e del Mistero

Cattolica 24 giugno – 30 giugno 2024

Informazioni:

Segreteria del Premio Gian Giallo Città di Cattolica

Servizi culturali del Comune di Cattolica

email: premiograngiallo@cattolica.net

Facebook e Instagram: MystFest

www.mystfest.com