L’associazione Toscanaingiallo, in collaborazione con la Biblioteca di Castiglion Fiorentino e con il Comune di Castiglion Fiorentino indice il terzo concorso nazionale di narrativa Toscanaingiallo.it.Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni. Le opere dovranno arrivare entro il 15 marzo 2024 (va bene anche il 31 marzo).

1. Le opere dovranno essere inedite. Non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi ma i racconti non dovranno mai essere stati pubblicati, neanche on line.Dovranno essere in lingua italiana e avere una lunghezza massima di circa quarantamila battute (20 pagine di duemila battute ciascuna). La lunghezza è da considerarsi indicativa per cui saranno ammessi anche racconti più lunghi, a patto che non superino le sessantamila battute.

2. Si può partecipare con uno o più elaborati.

3. I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia del termine (noir, mistery, horror, thriller); dovranno essere ambientati nel territorio della regione Toscana e avere attinenza con l’argomento ogni anno prescelto che la segreteria avrà cura di comunicare ( i viaggi, le dimore storiche, la cucina tradizionale, le antiche leggende locali, la Giostra del Saracino, Le processioni per la passione di Cristo, i capolavori di Piero della Francesca, etc). Questo terzo anno il filo conduttore è rappresentato semplicemente dai luoghi della Toscana. Delitti Under The Tuscan Sun. Largo spazio alla fantasia!

4 I racconti pervenuti saranno giudicati da una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti e professionisti del settore. Il giudizio sarà insindacabile. La giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo e di segnalare oltre alle dieci prescelte anche altre opere particolarmente meritevoli.

5 I primi dieci racconti verranno pubblicati in cartaceo e in eBook dalla casa editrice Delos Digital, che farà firmare agli autori finalisti un regolare contratto editoriale. Il libro sarà presentato fisicamente durante la cerimonia della proclamazione dei vincitori e da quel giorno sarà acquistabile anche su Amazon oltre che in Delos Store. Gli autori dei primi dieci testi selezionati riceveranno una comunicazione diretta, via mail, pur senza l’indicazione della graduatoria finale che sarà svelata solo in sede di premiazione.

6. Ogni concorrente è responsabile di quanto contenuto nel testo inviato. Resta altresì inteso il fatto che i racconti non dovranno essere stati premiati in altri concorsi.

7. Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

8. I concorrenti dovranno inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico entro il 15 marzo 2024 all’indirizzo di posta elettronica info@toscanaingiallo.it oppure direttamente al curatore Lucio Nocentini. lucio.nocentini@libero.it. Dovranno altresì allegare I dati anagrafici, un recapito telefonico e se possibile un indirizzo email.

9. La proclamazione dei vincitori e la premiazione si terrà a Castiglion Fiorentini nel mese di luglio 2024 e in quella data sarà a disposizione la versione cartacea dell’antologia, oltre a quella kindle. La sede precisa, la data e le modalità dell’iniziativa saranno comunicate ai partecipanti tramite mail.

10. Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commerciali. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

11. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

12. La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

13. Gli autori premiati saranno gentilmente tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. Non ci saranno premi in denaro anche perché l’iscrizione è gratuita.