Pubblicato dall'editore della collana GIALLOteca, Dario Flaccovio Editore, è uscito il libro di Luigi Bernardi Tutta quell'acqua. Il lavoro viene pubblicato nella collana Tempora è ha già ricevuto ottime critiche, come quella apparsa lo scorso dicembre su L'Unità a firma Stefano Tassinari e che l'editore ci segnala nel suo comunicato stampa: “In uno scenario apocalittico, nel quale il tempo è scandito dai bombardamenti aerei serali e la vita quotidiana dal bisogno di arrivare indenni al giorno dopo, due esistenze apparentemente lontane finiscono con l’incontrarsi in modo del tutto casuale. Lo scenario non è, però, costituito dalle immagini conosciute della seconda guerra mondiale, bensì da quelle dell’Italia di oggi, coinvolta direttamente e indirettamente in un conflitto internazionale in conseguenza di una delle tante ‘operazioni umanitarie’ dei nostri tempi. È questa l’ambientazione scelta dallo scrittore bolognese Luigi Bernardi per fare da sfondo alla vicenda narrata nel suo nuovo romanzo, storia angosciante e realistica di amore e morte ‘ai tempi di guerra’. Segnato da un forte interesse verso i temi dell’ossessione e del distacco dalla propria identità, il romanzo di Bernardi appare, innanzi tutto, come un’accurata indagine psico-sociologica sulle diverse conseguenze del trauma bellico, ovviamente svolta – e in modo molto efficace – in forma letteraria."

Una città, la guerra che ritorna a ogni tramonto con il suo carico di allarmi, bombe , macerie e cadaveri. In città, dalla guerra, alcuni sono scappati, molti rimangono, provano a trasformare l’emergenza in normalità. Bianca e Vanni sono due di loro. Bianca ha subito un danno, sta cercando di guarire, è convinta di farcela. Una mattina, mentre va a lavoro, è aggredita da una coppia di scippatori in moto. I due le strappano la borsa, insieme è come se le portassero via la serenità, mandandola ad affondare in quell’incubo liquido che conosce fin troppo bene. Vanni insegna filosofia, sostiene che la guerra non lo sta cambiando. Ma allora perché una notte sfida le bombe per rubare un motorino? Perché la mattina dopo insegue i due balordi che hanno scippato una ragazza? Perché abbandona il filo logico dei propri pensieri per pedinare una donna che non conosce? Un romanzo senza etichette, avvincente come un thriller, poetico come una camminata nella notte, crudele come certe parabole.

Tutta quell’acqua di Luigi Bernardi, Collana Tempora, Dario Flaccovio editore, Pagg. 160, Prezzo 13,00 euro. ISBN: 88-7758-573-0