Tra pochi giorni esce in libreria il nuovo volume della collana Gialloteca per la Dario Flaccovio Editore di Palermo. Truffare un’assicurazione, far finta di annegare affondando il proprio yacht nello Jonio calabrese e aspettare il consistente premio restando nascosto in un paesino desolato della Locride. È questo, in  Ragù di capra di Gianfrancesco Turano, il complicato piano che architetta lo “zanza” Stefano Airaghi, un piccolo truffatore milanese. Sammy Morabito, suo socio a Milano e nipote del capobastone locale, gli fornisce le credenziali e l’appoggio logistico. Mentre attende la dichiarazione di morte presunta, Airaghi prenderà a frequentare un gruppo di giovani delinquentelli della zona. Su suggerimento di uno di loro avrà l’illuminazione: entrare nel giro grosso con una ‘ndrina fondata e comandata da lui. Ma il boss ‘zzi Saro Morabito gradirà la concorrenza?

Biografia autore: Gianfrancesco Turano è nato a Reggio Calabria nel 1962. Giornalista e drammaturgo (premi Riccione Ater, Teatro e scienza, Enrico Maria Salerno), vive a Milano, dove ha incominciato a lavorare a 18 anni come venditore porta a porta di enciclopedie di cui sconsigliava l’acquisto. Essendo riuscito nell’intento di non piazzarne neanche una, si è laureato in greco antico, ha fatto il traduttore e ha insegnato inglese in un istituto per parrucchieri. È inviato speciale del settimanale economico "Il Mondo". Ha pubblicato inchieste su corruzione, riciclaggio, finanza offshore, criminalità organizzata e altre realtà propulsive per lo sviluppo. Ama il jazz per eredità di famiglia e gioca a calcio da centravanti incompreso.

Ragù di capra di Gianfrancesco Turano, Collana Gialloteca (diretta da Raffaella Catalano), Editore Dario Flaccovio, Pagg: 229, Prezzo: 13 euro ISBN: 88-7758-606-0