E’ un serial-thriller, il primo ad usare la numerologia come chiave d’indagine e, coerentemente, si intitola Numb3rs. A partire dal mese di marzo andrà in onda in esclusiva per l’Italia su Raidue, rete sempre più lanciata nel mondo dei telefilm. Girato dai registi Ridley Scott  (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore) e Tony Scott, il nuovo dramma ispirato a fatti di pura attualità, vede protagonisti due fratelli.

Il primo, Don Eppes (Rob Morrow), è un agente dell’FBI che vive per il proprio lavoro, sacrificando in toto la sua vita privata. Di fronte a casi sempre più complicati da risolvere e con grande compiacimento del padre Alan (Judd Hirsch), Don decide di reclutare nella sua squadra il fratello minore, Charlie Eppes (David Krumholtz), un giovane genio matematico.

Unendo forze e competenze i due tentano di sconfiggere il crimine che tormenta la città di Los Angeles. Da investigatore navigato Don riesce a gestire le situazioni più dure e pericolose, mentre Charlie, docente di matematica alla Southern California University, affronta i problemi attraverso equazioni e leggi della probabilità.

I due possono contare sull’aiuto della bella collega di Don, Terry Lake (Sabrina Lloyd) e di un altro agente dell'FBI, David Sinclair (Alimi Ballard). A fare da bastian contrario c’è invece il Dottor Larry Fleinhardt (Peter MacNicol), brillante fisico e luminare della scienza, amico e collega di Charlie, che spinge il ragazzo a concentrarsi più sui suoi studi che sul nuovo lavoro presso l'FBI.

La serie televisiva americana Numb3rs, ideata da Cheryl Heuton e Nicolas Falacci, prodotta da Scott Free Productions e Paramount Network Television Productions, ha esordito in USA nel gennaio 2005, sul network CBS. In Italia verrà trasmessa da Rai Due a partire dal mese di marzo 2006. La prima stagione è costituita da 13 episodi della durata di 45 minuti. La seconda stagione è in via di preparazione.