Michael Connelly è un nome ben conosciuto da quanti amano i thriller ma anche un lettore occasionale conosce il nome di questo scrittore straordinario.

La Edizioni Piemme ripropone ora una suo interessante romanzo Il poeta è tornato.

L’autore è nato a Philadelphia nel 1956 e dopo la laurea ha lavorato per vari giornali in Florida, passando poi al Los Angeles Times occupandosi di cronaca nera. Nel 1992 viene pubblicato il suo primo romanzo dal titolo La memoria del topo ove appare Hieronymus Bosch, un detective personaggio chiave di molti suoi romanzi successivi. Con La memoria del topo vince il premio Edgar come miglior romanzo d'esordio.

Da allora ha scritto moltissimi altri romanzi, tutti di successo diventando uno dei più famosi scrittore americani di thriller vincendo numerosi altri premi.

Molti suoi romanzi hanno come protagonista il detective Hieronymus "Harry" Bosch che è personaggio amatissimo dai lettori, la serie comprende ben undici romanzi (di cui due ancora inediti in Italia).

Il poeta è tornato è un sequel del famoso romanzo Il Poeta, e segna il ritorno alle indagini di Hieronymus Bosch di cui l’autore aveva dichiarato chiusa la serie.

Nel romanzo troviamo anche  Rachel Walling agente della FBI che occupandosi della morte di un poliziotto

scopre che questi è stato assassinato e peggio ancora scopre che è tornato l’incubo “Poeta”.

Contemporaneamente Bosch indagando sulla morte dell’amico Terry McCaleb arriva anche lui sulle tracce del feroce killer.

Rachel Walling, l’agente dell’FBI che si era occupata del caso del Poeta, non ha mai smesso di sognarselo. Ma il giorno in cui dall’FBI la chiamano perché il killer ha ripreso a colpire, capisce che quell’incubo è tornato realtà. Anche Harry Bosch è alle prese con un’indagine: quella sulla morte del suo amico Terry McCaleb, il cui cuore trapiantato ha ceduto per sempre. La moglie di McCaleb non è convinta che si tratti di un decesso naturale, e dall’autopsia risulta infatti che i medicinali indispensabili alla soprawivenza del marito erano stati alterati e resi del tutto inefficaci. Perquisendo la barca dell’amico, Bosch trova le prove che anche quest’omicidio è firmato dal Poeta. E quando Rachel e Bosch si incontrano nel deserto del Ne- vada, dove il killer ha sepolto le sue vittime, capiscono che solo unendo le forze riusciranno a incastrarlo.

In un crescendo di suspense, la scia di morte lasciata dal Poeta li porta dalle sabbie del Nevada alle luci scintillanti di Las Vegas, fino agli angoli bui di Los Angeles, dove Harry Bosch si giocherà la partita più drammatica e pericolosa della sua vita.

Il poeta è tornato  di  Michael Connelly (The Narrows, 2004, Traduzione Anna Rusconi, Edizioni Piemme, pag. 392, euro 19,90)

ISBN 88-384-7373-0