In tutte le migliori librerie e sul Delos Store è disponibile il secondo volume della collana "Odissea Mystery". Dopo l'esordio con l'apocrifo holmesiano "Sherlock Holmes e lo squartatore di Chilford" di Roger Jaynes questa volta abbiamo a che fare con un mystery ambientato nel mondo della musica folk americana per la penna di Robert Lopresti, autore premiato in USA con il Derringer Award. In Delitti Folk ci troviamo catapultati nel 1963 quando la musica folk comincia a essere irradiata con successo dalle radio americane. Chiunque suoni la chitarra giunge a New York City per inseguire le orme di Bob Dylan e Joan Baez. Joe Talley è il proprietario di un locale di Greenwich Village che ospita artisti folk, il The Riding Beggar. Quando uno dei suoi musicisti viene aggredito e un altro ammazzato, Joe Talley si trova coinvolto in una lunga ricerca per la risoluzione dei crimini.

Ambientato nel periodo tra la Beat generation e l'invasione dei Beatles, Lopresti espone in questo suo romanzo la complessità che si annida realmente nei club e nelle coffee house di Greenwich Village nel periodo della musica folk, miscelando i reali fatti criminosi accaduti all'epoca con la fiction.

L'AUTORE Robert Lopresti è nato a Plainfield, New Jersey. Da vent'anni vive a Bellingham, vicino a Seattle dove svolge l'attività di bibliotecario presso la locale Western Washington University. Ha scritto oltre trenta racconti mystery, di cui una dozzina di questi pubblicati sulla prestigiosa rivista americana Alfred Hitchcock's Mystery Magazine. Due suoi racconti sono stati nominati all'Anthony Award e al Derringer Award, e con il racconto Nailbiter, pubblicato sulla Alfred Hitchcock's Mystery Magazine nel settembre 2003 lo ha poi vinto.

Ha curato il libro Thurber on Crime ed è anche un cantautore il cui CD Can I Blame you? presenta la traccia intitolata White Wolf, citata anche in questo romanzo.

Delitti Folk

di Robert Lopresti

240 pag. - 12,00 Euro

Odissea Mystery  n. 2

Delos Books - ISBN: 978-88-95724-17-1