Anche in questo 2008 a Ravenna prenderà vita il Festival dedicato alla letteratura di genere GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, e organizzata dall’Associazione Culturale PA.GI.NE. Sono già state fissate le date, dal 25 settembre al 5 ottobre.

La letteratura di genere, in questo particolare momento storico, sta occupandosi anche della realtà contemporanea, senza con questo rinunciare a un proprio scopo specifico: “divertire” il lettore. Analogamente dovrebbero fare le manifestazioni e i festival dedicati a questa parte della produzione narrativa. Così, raccogliendo ancora le sfide del calendario e degli anniversari, la tematica che legherà il variegato cartellone di GialloLuna NeroNotte è la “malattia mentale” nel trentesimo anniversario della cosiddetta “Legge Basaglia”. Una tematica che sarà affrontata anche facendo riferimento a una sezione particolare dei “gialli”, quella dedicata ai serial killer, partendo da quello che viene ritenuto il primo, “Jack the Ripper”, nei 120 anni dei suoi omicidi.

 

Gli organizzatori hanno messo a segno un paio di importanti “colpi di mercato”, garantendosi in esclusiva per il festival la presenza di due importanti ospiti stranieri: lo statunitense James Grady (autore del romanzo “I sei giorni del Condor” e ora in libreria con il romanzo “Mad dogs”) che ha firmato vent’anni fa forse il primo “serial killer” letterario, Colpo di rasoio, e il greco Petros Markaris, fra i migliori autori del noir mediterraneo, sceneggiatore cinematografico e televisivo, collaboratore di Theo Angelopoulos.

Non mancheranno, ovviamente, alcuni fra i più affermati autori nostrani “di genere” che incontreranno il pubblico per parlare dei temi principali non solo attraverso i “cattivi”, ma anche guardando i romanzi con investigatori in qualche modo “disturbati”, come ad esempio il Gorilla di Sandrone Dazieri. Tra gli altri autori presenti: Paola Barbato, anche sceneggiatrice di Dylan Dog il giornalista Giorgio De Rienzo, Claudio Taglieri, Elisabetta Bucciarelli, Angela Capobianchi.

 

GialloLuna NeroNotte  si muoverà come sempre in maniera multidisciplinare, tenendo al centro la scrittura, ma occupandosi anche delle altre arti. Oltre agli incontri con gli autori ci saranno quindi spettacoli teatrali per ragazzi, laboratori ludico-didattici all’interno delle scuole, la mostra omaggio a Dylan Dog “investigatore dell’incubo” alla Biblioteca Classense, le apprezzatissime “cene con delitto” nei ristoranti della città, le visite guidate nei luoghi più misteriosi del centro storico.

Ufficio stampa per Coop. Aleph: rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 papi@coopaleph.it