Segnaliamo che il romanzo Un'altra verità di Nicola Verde ha vinto il premio editoria indipendente di qualità. Nel suo romanzo un servo pastore di Tonneddu Corrias – ricco possidente di Bonela – viene trovato ucciso, con la testa sfondata. E’ Narciso Aggius, un povero orfano ritardato, che Tonneddu aveva accolto per pietà cristiana.

Ma era davvero orfano? O non era piuttosto il figlio bastardo di Antonia Muscau, moglie di Tonneddu?

E Gesuino, figlio naturale di Tonneddu, può entrarci con quella morte? Guarda caso, sua moglie ha una relazione adulterina proprio con Narciso: ma soltanto con lui, oppure con qualcun altro all’interno della stessa famiglia?

Fino a che punto l’onore deve essere salvato? E’ per onore che Gesuino s’è suicidato? Potrebbe

mai Tonneddu sopportare che la sua roba finisse nelle mani di un bastardo, per giunta ritardato? E che c’entrano Iaccu e Ceomo coi loro riti pagani?

Carmine Dioguardi, maresciallo dei carabinieri, avvierà questa nuova difficile indagine, muovendosi incerto tra storie crude e disagi personali, in un anno, il 1969, che vide il rapimento e l’assassinio Lavorini e i fatti di Pratobello, con l’opposizione dei pastori nuoresi all’installazione di un poligono militare che avrebbe occupato i terreni destinati al pascolo.

Fino al risultato finale, dove si scoprirà che niente è come sembra. Il libro è pubblicato da Dario Flaccovio Editore.