E’ in libreria un romanzo di Clifford Witting, uno scrittore inglese molto stimato da lettori e critici, si tratta di un inedito in Italia dal titolo Ipotesi per un delitto (Let X Be the Murderer), apparso originariamente nel 1947.

In questo romanzo, come in quasi tutta la produzione di questo autore, il protagonista è l’ispettore Chariton, affiancato dai suoi assistenti, i sergenti Martin e Bradfield.

In tutto Clifford Witting ha scritto sedici romanzi, il primo dei quali dal titolo Murder in Blue fu pubblicato nel 1937. il presente romanzo è il settimo della serie Clifford Witting (1907-1968) nacque a Londra, nel distretto di Lewisham. Terminati gli studi all’Eltham College, s’impiegò presso la Lloyd Bank dove rimase per quasi vent’anni fino al 1942. Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio nei Royal Artillery and Ordinance Corps da dove si congedò con il grado di maresciallo. Direttore onorario dal 1947 dell’Old Elthamian, il giornale del suo vecchio college, nel 1958 Witting venne accolto tra i membri del prestigioso Detection Club di Londra.  la “quarta”:

 

La notizia di un tentativo di strangolamento a opera di due mani fosforescenti non è di quelle più comuni anche se l’ispettore Charlton della polizia di Lulverton è abituato ai casi più bizzarri. Per di più a denunciare l’aggressione è addirittura Sir Victor Warringham, un anziano e rispettato magnate dell’industria automobilistica. Chariton accorre nella lussuosa dimora di Sir Victor, ma si trova la strada sbarrata dal genero, Clement Harler, il quale gli dice che il suocero non è in sé e quindi non è ìl caso di dar peso a una denuncia che è solo il frutto dei suoi deliri senili, Ma la governante smentisce con decisione tale affermazione e, curiosamente, anche i pareri dell’avvocato e del medico di famiglia sullo stato mentale del vecchio sono contrastanti. Forse la spiegazione sta nel fatto che, a quanto pare, Sir Victor è in procinto di cambiare il testamento e numerosi sono gli aspiranti alla sua ricchissima eredità. Il tutto si complica quando un delitto viene commesso sul serio. Sono un tagliacarte e un filo elettrico gli strumenti che nelle mani dell’assassino si sono trasformati in una micidiale garrotta per strangolare... chi?

 

Ipotesi per un delitto di Clifford Witting (Let X Be the Murderer, 1947, Traduzione Dario Pratesi, Marco Polillo Editore, collana I Bassotti 67, pagg. 314, euro 13,90)

ISBN 978-88-8154-329-8