La Fanucci Editore, nella collana Teens International presenta la scrittrice svedese Ritta Jacobsson con il romanzo Afrodite e l’uomo misterioso (Afrodite och doden, 2006). Si tratta di una nuova serie di  romanzi che hanno conquistato i giovani lettori di tutta Europa, sono ambientati nella periferia di Stoccolma e hanno come protagonista una ragazza di quattordici anni di nome Afrodite Andersson.

 

Sino ad oggi la serie di Afrodite comprende i seguenti titoli:

Afrodite och döden - Afrodite e l’uomo misterioso

Afrodite och sveket - inedito (possiamo tradurre come: Afrodite e il tradimento)

Afrodite och hämnden  - inedito (possiamo tradurre come: Afrodite e la vendetta)

 

Afrodite, la protagonista è una ragazzina come tante che abita a Stoccolma, detesta il suo nome, sua madre è una artista, il padre è una figura sempre un poco lontana per il lavoro e ha un cane di nome Bau.

Ha tutti i vari complessi e problemi in cui si possono riconoscere molti

ragazzi. Quando Mikaela, una sua compagna di scuola scompare e poco dopo il suo corpo viene ritrovato in un bosco, Afrodite decide di investigare personalmente e da queste indagini emergono tanti fatti e tanti sospetti nel mondo “dei grandi”  e forse chi ha ucciso Mikaela è una persona molto vicino a lei.

 

L’autrice:

Ritta Jacobsson, nata nel 1950 a Tampere in Finlandia e dopo l’università si è trasferita a Stoccolma. Ha sempre amato scrivere cosa che faceva anche quando aveva da svolgere altri lavori.

Dal 1994 ha abbandonato il lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, soprattutto di romanzi per ragazzi, che hanno ottenuto un enorme successo, in particolar modo in Svezia e Finlandia.

La quarta:

È una sera d’autunno e Mikaela sta camminando sotto la pioggia battente: ha perso l’ultimo autobus e sta tornando a casa a piedi, quando un uomo si ferma e le offre un passaggio: la ragazza accetta come se lo conoscesse. Il mattino dopo, mentre sta portando a spasso il suo cane, Afrodite s’imbatte in un rottweiler ferito, Campanellino, l’amico fidato di un suo compagno di scuola, Linus. Passano alcuni giorni senza che accada nulla ma poi viene ritrovato in un bosco il corpo di Mikaela: anche lei era in classe con Afrodite. Chi può averla uccisa, e per quale motivo? Esiste un legame tra l’incidente occorso a Campanellino e l’omicidio? Afrodite, che da grande vuole fare la poliziotta, comincia a investigare. Ma più si addentra nella sua indagine, più rimane delusa dalla rete di menzogne e illegalità che avvolge il mondo degli adulti, compresi i suoi stessi genitori. Un muro di silenzio sembra circondarla. Perché il padre si rifiuta di rispondere apertamente su dove fosse la notte in cui Mikaela è scomparsa? E cosa si nasconde dietro il viavai di auto di lusso che si vedono sempre più spesso nel quartiere? Per scoprire la verità e riscattare il nome di Mikaela, Afrodite dovrà affidarsi al suo intuito e al suo coraggio e potrà contare solo sull’amore che lei prova per Linus e che lui sembra ricambiare.

 

Afrodite e l’uomo misterioso di Ritta Jacobsson (Afrodite och doden, 2006)

Traduzione Roberta Nerito, Fanucci Editore, collana Teens Intenational, pagg. 300, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1548-2