La Cagliostro E-Press è lieta di presentare il Commissario Ricciardi a fumetti. Il noto personaggio dei romanzi di Maurizio de Giovanni - Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi (2007), La condanna del sangue – La primavera del commissario Ricciardi (2008) e Il posto di ognuno – L’estate del commissario Ricciardi (2009), tutti pubblicati dalla Fandango Libri – è il protagonista del volume a fumetti Mammarella, primo della collana Lettera 33 curata da Giorgio Messina e Carmine Treanni, sceneggiato da Alessandro Di Virgilio e disegnato da Claudio Valenti.

Napoli, 1931. Una prostituta uccisa in un bordello. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi e il brigadiere Maione vengono chiamati a risolvere il misterioso delitto. Tra guappi, clienti altolocati e maîtresse, i due devono far luce su un omicidio che appare privo di un movente. Ricciardi, però, ha dalla sua un dono che è anche una condanna: vede e ascolta i morti ammazzati, nel loro ultimo attimo di vita. E la prostituta uccisa ride e chiama “Mammarella”…

Luigi Alfredo Ricciardi è un Commissario della Regia Questura di Napoli che, però, ha dalla sua un dono che è anche una condanna: vede e ascolta i morti ammazzati, nel loro ultimo attimo di vita. Il Commissario Ricciardi, in attesa di diventare protagonista di una fiction televisiva interpretata da Toni Servillo, diventa il protagonista di un fumetto grazie all'adattamento del racconto e alla sceneggiatura di Alessandro Di Virgilio e ai disegni di Claudio Valenti. Nel volume, oltre l'adattamento a fumetti, il lettore troverà anche il racconto originale, le note degli autori e un ricco apparato critico a cura di Carmine Treanni. 

Lettera 33 è la nuova collana della Cagliostro E-Press che propone in un unico volume un racconto di un famoso scrittore e la sua versione a fumetti, in un ambizioso connubio tra Letteratura e Nona Arte.

Un’Anteprima del fumetto è disponibile all’indirizzo: www.cagliostroepress.com/files/mammarellapreview.pdf