Torna in libreria un autore che si è fatto apprezzare con il suo primo romanzo e ora torna ha raccontare una storia che miscela molto bene segreti, misteri, dominio sull’uomo in una situazione che si perde nella notte dei tempi. il romanzo è intitolato Il cenacolo delle sorelle (2010) e l’autore Roger R. Talbot, scrittore irlandese di nascita ma che da oltre quarant’anni vive in Italia.

Il suo primo romanzo pubblicato nel nostro paese con grande successo è I numeri della sabbia  (Sperling – 2008).

Il cenacolo delle sorelle è un romanzo che ci narra di misteri e magia, leggibile e scorrevole trascina il lettore in un lungo viaggio nella storia dell’uomo e in molti paesi, e si seguono le vicende di una “sorellanza” che da sempre, in maniera occulta ha orientato le decisioni degli uomini più ricchi e potenti del momento. Inizia con un “ieri” situato nel 1942 anno in cui muoiono due delle tre Migliori, i massimi vertici della “sorellanza”. Il segreto non può morire con loro, e viene quindi disegnato e criptato in un fondale teatrale a Mosca. Si passa poi ai tempi nostri e questo fondale “vedrà” la morte misteriosa di una attrice di teatro. Sua figlia Nadja è convinta che questo fondale sia la chiave per capire la morte della madre ma anche altri sono alla ricerca di quanto in esso vi è nascosto.

Nadja con l’aiuto di Kirill, guardia del corpo di suo padre, inizierà ad indagare ma la “sorellanza” è ancora potente e non può permettere che il suo segreto cada in mani sbagliate.

Indubbiamente un romanzo interessante che affascina il lettore e lo tiene avvinto alla trama sino all’ultima pagina.

L’autore:

Roger R. Talbot, irlandese di nascita, risiede in Italia da oltre quarant'anni. Appassionato studioso di storia, letteratura e teologia, ha esordito con successo nella narrativa con I numeri della sabbia, pubblicato da Sperling & Kupfer e tradotto in diversi Paesi.

Come abbiamo scritto l’autore risiede in Italia e precisamente a Siena, ha 56 anni e divide la sua vita tra Roma e la Toscana, ma non ha perso i contatti con la sua terra natia e ogni estate si reca in Irlanda.

la “quarta”:

Ekaterinburg, Russia: una famosa attrice muore in un tragico incidente sul set. Il marito, l'oligarca Gavrijl Derzhavin, sospetta si tratti di omicidio. La figlia Nadja ne è convinta, anche se l'unico indizio è un vecchio fondale teatrale, riapparso dopo decenni di oblio. Perché quel pezzo di scarso valore aveva incuriosito sua madre, negli ultimi giorni di vita? E come mai aveva colpito Lena Leskov, la bellissima amante di Gavrijl? Nadja si getta a capofitto in un'indagine inquietante e pericolosa, ma a vegliare su di lei c'è Kirill, ex soldato e guardia del corpo di Derzhavin, un siberiano silenzioso e all'apparenza impenetrabile. La loro caccia all'assassino incrocia più personaggi e si sposta da Mosca a San Pietroburgo, dal Kazakistan all'Irlanda, sulle tracce di un'antichissima e occulta «sorellanza» e del suo segreto finora inviolato: una formula con cui, da tempo immemorabile, le adepte hanno dominato il mondo, soggiogando gli uomini di potere al proprio disegno. Una formula che non deve cadere nelle mani della donna sbagliata...

Roger R. Talbot, Il cenacolo delle sorelle (2010)

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 437, euro 19,90

ISBN 978-88-200-4876-1