Con il numero 90 della collana I bassotti si arriva al Natale con un omicidio, lo racconta Jack Iams nel suo romanzo Non si uccide prima di Natale (Do not Murder Before Christmas, 1949).

L’autore ha scritto tredici romanzi gialli e vari hanno come protagonista il giornalista Stanley “Rocky” Rockwell, che appare anche nel presente romanzo che è inedito per il nostro paese.

Rocky, giornalista di un quotidiano si reca presso un centro ricreativo che Martin Mallory, un personaggio ricco ma di dubbia fama ha organizzato.

Alla inaugurazione il giornalista conosce la bella Jane Hewes che sarà la direttrice del centro ed è al contempo la fidanzata di Mallory. Per Rocky è una piacevole conoscenza ma il tutto sarà turbato da un omicidio e allora il giornalista si trasformerà in investigatore.

L’autore:

Jack Iams (1910-1990), pseudonimo di Samuel Harvey Iams Jr., nacque a Baltimora, Maryland. Studiò presso la St. Paul’s School e la Princeton University, dove fece parte, insieme a James Stewart e José Ferrer, del Triangle Club, la più vecchia compagnia americana di teatro musicale a livello universitario. Dopo essersi laureato nel 1932, divenne reporter per il London Daily Mail e successivamente lavorò per altri giornali, tra i quali Newsweek e il Daily News, e si occupò di critica televisiva per il New York Herald Tribune. Sotto lo pseudonimo di Jack Iams pubblicò 13 romanzi, di cui nove mystery scritti tutti tra il 1947 e il 1955. I più conosciuti sono Death Draws the Line (1949), Do Not Murder Before Christmas (1949, Non si uccide prima di Natale - I bassotti n. 90), A Shot of Murder (1950) e What Rhymes With Murder? (1950). Il suo personaggio per eccellenza, che però non compare in tutte le opere, è il giornalista Rocky Rockwell.

All’inizio degli anni ‘70 Iams si ritirò a Opio, nel sud della Francia, dove continuò la sua attività di scrittore.

la “quarta”:

Il Natale è ormai alle porte in una cittadina della provincia americana quando Stanley Rockwell (“Rocky” per gli amici), caposervizio del quotidiano Record, viene incaricato di scrivere un articolo su un evento organizzato da Martin Malloy Jr, rampollo di una delle famiglie più ricche, potenti e detestate del luogo. La legalità dei loro affari ha sempre destato grandi dubbi, e l’istituzione di un Centro Ricreativo – che altro non è se non un vecchio magazzino le cui uniche attrattive sono una manciata di giornaletti e un tavolo da ping pong – nel quartiere disagiato di Shady Hollow più che un regalo ai suoi abitanti sembra una mossa per ottenere facili consensi. Per di più, il party inaugurale che Malloy intende dare per i bambini della zona coincide con la tradizionale festa di Natale dello “zio Poot”, un anziano giocattolaio rispettato e benvoluto da tutta la città. Quando Rocky giunge sul posto per indagare su una situazione che sta suscitando molte polemiche, scopre che la direttrice del Centro Ricreativo è Jane Hewes, l’incantevole fidanzata di Malloy della quale è difficile non innamorarsi a prima vista. Ma le sorprese non saranno tutte così piacevoli in questo mystery del 1949 finora inedito in Italia: qualcuno, infatti, non arriverà vivo alla mattina di Natale…

Jack Iams, Non si uccide prima di Natale (Do not Murder Before Christmas, 1949)

Traduzione Francesca Stignani

Polillo Editore, collana I bassotti 90, pagg. 283, euro 13,90

ISBN 978-88-8154-362-5