Dalla Timecrime, marchio editoriale della Fanucci arriva un thriller storico dal titolo L’ultimo Vangelo (Das Letzte Evangelium, 2011) della scrittrice tedesca Barbara Goldstein.

Il romanzo si svolge in Italia. la protagonista si chiama Alessandra d’Ascoli ed è una mercante di reliquie e altro protagonista è proprio una sacra reliquia conosciuta con il nome di “Mandylion”.

Il mandylion conosciuto anche come Immagine di Edessa era un telo, venerato dalle comunità cristiane orientali, sul quale era raffigurato il volto di Gesù. L'immagine era ritenuta di origine miracolosa ed era quindi detta acheropita, cioè "non fatta da mano umana".

Di questa reliquia se ne persero le tracce nel 1200 ma alcuni studiosi ritengono che esso fosse lo stesso telo noto oggi come Sindone di Torino.

Siamo 1453 e tutto inizia nel momento che Alessandra d’Ascoli si risveglia, si ritrova ferita senza ricordare nulla di se, accanto a lei trova un uomo che dice di essere suo marito e che lei si chiama Alessia.

Alla donna non piace assolutamente l’uomo e seppur ferita si allontana percorrendo un sentiero che passa vicino alla abbazia abbandonata dove lei è rinvenuta, poco dopo ha la sorpresa di trovare una tomba e sulla lapide c’è inciso il suo nome.

Per Alessandra sarà un viaggio nel passato per capire chi è lei, cosa faceva prima di essere ferita e perchè si è trovata vicino a quella abbazia.

La protagonista è una donna indipendente e forte, la sua mancanza di memoria rende interessante la lettura man mano che la protagonista riesce a ricordare qualcosa e in questo modo il lettore potrà seguire e capire il suo passato.

Il mistero da svelare è appunto il passato della donna, cosa lei stessa sta cercando e di chi era il corpo dell’uomo morto che si trovava all’interno della cripta.

Molri misteri saranno chiariti alla fine del libro e altri lo saranno nel successivo libro che ha sempre come protagonista Alessandra d’Ascoli,  il cui titolo sarà Das Testament.

L’autrice:

Barbara Goldstein è nata nel 1966. Dopo aver lavorato come responsabile delle risorse umane per una grande banca tedesca, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Studiosa di filosofia e scienze comportamentali, quando non viaggia per effettuare le sue ricerche risiede a Monaco di Baviera. È autrice di altri sette thriller storici, le cui protagoniste sono sempre donne forti e indomite, che hanno avuto ottimi riscontri di critica e di pubblico. Barbara Goldstein sta scrivendo un nuovo romanzo che ha per protagonista Alessandra d’Ascoli, Das Testament. 

Riportiamo quanto scrive l’autrice sulla protagonista: 

«Alessandra, per me, è una specie di alter ego grazie al quale mi muovo nel mondo virtuale del Rinascimento italiano; rispecchia il lato più audace, avventuroso e temerario della mia personalità, una donna capace di osare là dove io mi limito a sognare. È la personificazione della fermezza d’animo, del gusto d’avventura, della curiosità intellettuale e della tolleranza.»

Barbara Goldstein

La “quarta”: 

Italia, inverno 1453. All’interno di un’abbazia abbandonata, un rudere fortificato in mezzo alle nevi del Gran Sasso, Alessandra d’Ascoli, una mercante di reliquie e confidente di papa Niccolò V, si sveglia: è ferita ma non ricorda nulla, salvo l’immagine di una sanguinosa battaglia. Uno sconosciuto, che affermadi essere suo marito, le rivela che il suo nome è Alessia. C’è tuttavia qualcosa in quell’uomo che le fa paura, qualcosa che le sfugge ma la terrorizza... Nonostante sia così debole, Alessandra si costringe dunque ad alzarsi e si inoltra lungo un sentiero che circonda l’abbazia, fino a una tomba sulla cui lapide è inciso il suo stesso nome. Comincia così un viaggio verso le ombre che assediano il suo passato, un viaggio che ben presto si rivelerà infernale: qual è la sua reale identità? Cos’ha fatto prima di perdere la memoria? Nel frattempo, qualcuno si aggira nel cuore dell’abbazia. Cosa sta cercando? E a chi appartiene quella salma esposta all’interno della cripta?

Barbara Goldstein, L’ultimo Vangelo (Das Letzte Evangelium, 2011)

Traduzione Taddeo Roccasalda

Fanucci Editore – Timecrime, pagg. 583, euro 7,70