Milioni di appassionati di Sherlock Holmes in tutto il mondo parteciperanno a una settimana di celebrazione dedicata al detective più famoso del mondo nella prima convention annuale denominata "Sherlock Holmes Week", dal 30 luglio al 5 agosto. Holmes ha avuto una recrudescenza negli ultimi due anni con due grandi film di Hollywood e il successo della BBC con Sherlock. La settimana è sostenuta dalle principali associazioni e organizzazioni in tutto il mondo.

www.sherlockholmesweek.com è il sito dove i fan possono registrare i propri eventi locali e partecipare a concorsi.

Il motto della settimana è " “By the fans, for the fans ", e gruppi locali sono invitati a celebrare la settimana a modo loro -da proiezioni speciali per pic-nic. Eventi sono stati confermati negli Stati Uniti, Regno Unito e  persino Giappone, Thailandia e Canada.

Il tema di quest'anno è quello di promuovere la campagna di Save Undershaw, cercando di salvare la ex casa del creatore di Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle (www.saveundershaw.com e www. facebook.com/saveundershaw ).

Sono previste due grandi competizioni. La Sherlock Holmes Fashion Awards 2012 il 2 agosto, che permette ai fan di disegnare i costumi per i personaggi delle prime due serie della BBC Sherlock. I migliori tre di ogni personaggio saranno selezionati da un blog di primo piano, con alcuni giudici speciali e premi interessanti.

Tra i sostenitori della settimana vi sono i siti Sherlockology, The Baker Street Babes e I Hear of Sherlock. Special guest  Joe Riggs noto come The Real Sherlock Holmes.

The Great Debate Sherlock Holmes 3 sarà caratterizzato dalla presenza di celebrità ed esperti provenienti da tutto il mondo a e vertirà anche sullo tra lo Sherlock della BBC e quello della Warner Brothers con fan provenienti da più di 23 paesi.

Quindi, chi può partecipare? Ogni fan di Sherlock Holmes, ovunque si trovi!