Nelle librerie arriva il secondo volume dedicato al giovane Sherlock Holmes. Il titolo del volume è Fuoco ribelle (Young Sherlock Holmes – Red Leech, 2010) e la serie, rivolta a giovani lettori, è scritta da Andrew Lane.

La serie  Young Sherlock Holmes si compone dei seguenti titoli:

Death Cloud (2010)    -  Nube mortale

Red Leech (2010)       -  Fuoco ribelle

Black Ice (2011)

Fire Storm (2011)

Snake Bite (previsto per ottobre 2012)

Questa è la prima serie per ragazzi approvata dal Conan Doyle Literary Estate.

"Nei suoi racconti, sir Arthur Conan Doyle ha lasciato diversi indizi sul passato di Sherlock Holmes e lo scrittore Andrew Lane si è assunto il compito di scovarli e riunirli in un'intelligente, eccitante, accurata, persuasiva e completa raffigurazione del ragazzo che, un giorno, sarebbe diventato il più grande investigatore di tutti i tempi...

Conan Doyle non la avrebbe solo approvata, ma ne sarebbe stato entusiasta."

Nel primo romanzo della serie, dal titolo Nube mortale (Death Cloud, 2010, abbiamo avuto modo di conoscere il simpatico e avventuroso Sherlock Holmes giovane, ora in questa seconda avventura il caso su cui il ragazzo vuole investigare lo porterà addirittura in America e per salvare un amico in pericolo Sherlock si troverà al centro di una pericolosa cospirazione e dovrà sventare i piani di distruzione di un risorto esercito confederato.

un brano:

Sherlock rabbrividì. Si sarebbero sbarazzati di lui, l'avrebbero gettato via come un sacco di bucce di patate.

Il suo sguardo rimbalzò frenetico fra i due uomini, cercando una via di fuga, ma Ives sostava sulla soglia e il piccoletto calvo si era posizionato fra Sherlock e la finestra. E se anche fosse riuscito a scavalcare il davanzale, dove sarebbe andato? Quei due l'avrebbero seguito fuori, sul cornicione, l'avrebbero bloccato e spinto di sotto, oppure gli avrebbero sparato e sarebbero rimasti a guardare mentre precipitava.

L’autore:

Andrew Lane è l'autore di una ventina di libri precedenti a questo. Alcuni sono romanzi originali ambientati negli stessi universi dei programmi televisivi della BBC Doctor Who, Torchwood e Il mio amico fantasma, alcuni sono romanzi contemporanei scritti sotto pseudonimo e altri ancora sono libri di saggistica dedicati a specifici personaggi di film e di programmi televisivi (in particolare James Bond e Wallace e Gromit). Ha scritto anche per il Radio Times e per il suo corrispondente statunitense, TV Guide.

Andrew vive nel Dorset con la moglie, il figlio e una vasta collezione di libri di Sherlock Holmes.

la quarta:

Il giovane Sherlock ha il sospetto che il suo istitutore, l'ex cacciatore di taglie Amycus Crowe, nasconda un oscuro passato; e quando scopre che il famoso assassino John Wilkes Booth, creduto morto da tempo, vive in realtà in Inghilterra e che Crowe è in qualche modo coinvolto con lui, il ragazzo decide di indagare. Ha inizio così un'altra emozionante avventura del più grande investigatore di tutti i tempi, che lo porterà dall'altra parte dell'Atlantico per salvare un amico in pericolo e sovvertire i piani di distruzione del risorto esercito confederato.

Andrew Lane, Fuoco ribelle (Young Sherlock Holmes – Red Leech, 2010)

Traduzione Clara Nubile

De Agostini, pagg. 344, euro 9,90