Hercule Poirot, il celebre investigatore belga dalle celluline grigie e testa a uovo, nato dalla fantasia di Agatha Christie nel 1920, ritorna in vita in un nuovo romanzo della scrittrice britannica Sophie Hannah che uscirà nel settembre del 2014 per la HarperCollins.

La notizia e' stata diffusa dalla Acorn Productions che gestice i diritti della Christie deceduta nel 1976 e che ha precisato che le nuove avventure di Poirot verranno realizzate con ''il pieno accordo della famiglia'' delle celebre scrittrice. L'ultimo romanzo che vedeva l'investigatore come protagonista era uscito nel 1975 con il titolo ''Curtain, the last case of Poirot'', in italiano ''Sipario'', che si concludeva con la morte del protagonista. Morte che avverrà anche per la televisione come abbiamo recentemente ricordato nella news su David Suchet www.sherlockmagazine.it/notizie/5182/

L'investigatore belga creato dalla Regina del giallo era apparso la prima volta nel romanzo ''The Mysterious Affair at Styles'' (''Poirot a Styles Court''). La Christie, da allora, ha pubblicato un'ottantina fra romanzi polizieschi e racconti, che hanno venduto un miliardo di copie in inglese e un altro miliardo nelle lingue in cui sono stati tradotti.

Sophie Hannah, nata nel 1971, e' un'autrice piuttosto nota nel Regno Unito, ha realizzato otto thriller psicologici pubblicati in 20 paesi diversi e adattati per la televisione ed e' una ammiratrice di Agatha Christie da quando aveva 13 anni.