Domenica 22 settembre a Stresa alle 16 nella splendida cornice del giardino di Villa Ducale, dove vissero per molti anni Antonio Rosmini e successivamente la Regina Margherita di Savoia, si conoscerà l’esito della seconda edizione di GialloStresa. Verrà anche presentata l’antologia Giallolago edita da Eclissi Editrice, con venti racconti ambientati sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta scelti tra i settantasei racconti che sono pervenuti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Svizzera Italiana. Data la notorietà del premio, anche grazie al successo dell’antologia Delitti d’acqua dolce curata lo scorso anno da Ambretta Sampietro e Luigi Pachì e contenente i racconti della prima edizione di Giallostresa, la Gioielleria Brizio di Domodossola ha offerto in premio un collier con cristalli gialli che verrà assegnato alla miglior scrittura femminile. Chissà chi  se lo aggiudicherà?

Il riconoscimento si aggiunge al quadro donato dalla pittrice Alessandra Marinoni che verrà consegnato al vincitore, pernottamenti all’Hotel Astoria e La Palma di Stresa, al Biglia Residence di Domodossola, all’ Hotel ristorante Giardinetto di Pettenasco, all’Agriturismo Alpe Barchetto di Madonna del Sasso, all’ Albergo Vecchio Scarpone di Baceno, al Residence Casa e Vela di Oggebbio, al B & B casa Tomà di Masera, al B & B La Corte di Alzo, al Camping 7 Camini di Gignese. Cene al Piccolo Lago di Mergozzo, all’hotel Villa Crespi di Orta, alla Capannina Massino Visconti, all’Albergo Ristorante Belvedere dell’Isola Pescatori, ai Due Piccioni di Stresa, all’Azienda Agrituristica Al Monte Rosso, alla Residenza Patrizia di Cannobio. Trattamenti estetici al Centro Benessere del Grand Hotel des Iles Borromées, visite guidate presso i Sacri Monti di Crea, Domodossola, Belmonte, Ghiffa, Orta e Varallo. Volumi vari editi dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, una copia del volume Dimore di lago e una copia del romanzo Il profumo delle Isole Borromee offerti da Scenari di Andrea Lazzarini, alcuni libri offerti dal comune di Baveno e un profumatore per ambiente dalla manifattura artigianale Profumi delle Isole.

L’iniziativa si svolge col patrocinio della Città di Stresa, della Provincia VCO, la collaborazione della Pro Loco e del Distretto Turistico dei Laghi e la sponsorizzazione di tutti quanti hanno messo a disposizione i premi. La giuria è composta dalla giornalista e scrittrice Fabiana Giacomotti, dal medico legale professor Alberto Bellocco da Rosa D’Emidio, titolare di Eclissi Editrice e da Ambretta Sampietro organizzatrice del premio.

L’antologia Giallolago il 5 ottobre alle 21 verrà successivamente presentata a Varese a Villa Recalcati nell’ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio, a e-mail: giallostresa@gmail.com oppure IAT – Ufficio Turistico “Città di Stresa” Piazza Guglielmo Marconi, 16 28838 Stresa tel. 0323 31308.