Torna il ciclo Il Circolo dell'Arca di Roberto Guarnieri e per noi holmesiani lo fa col botto. Il racconto che apre la nuova serie del suo ciclo si intitola, infatti, Sherlock Holmes e il Circolo dell'Arca e vede tra i personaggi il Grande detective e il fido dr. Watson.

Questa nuova serie ha la caratteristica di presentare, di storia in storia, oltre al gruppo di personaggi fissi che fa parte del Circolo anche un personaggio ben noto ai lettori. Tra questi vi sarà per esempio anche Nikola Tesla e Arsenio Lupin.

Ma vediamo assieme l'introduzione a questo universo creato da Roberto Guarnieri e poi diamo qualche informazione sull'eBook che apre la nuova stagione.

Europa, ultimi anni dell'Ottocento.

Il Vecchio Continente, seppur diviso in Stati e Imperi che si fronteggiano con invidia e sospetto, sta vivendo una stagione di benessere, euforia e entusiasmo tecnologico che passerà alla storia come “La Belle Epoque del Vapore”.

L’ingegno umano sforna favolose macchine, mezzi di trasporto avveniristici e scoperte strabilianti a getto continuo. Avventurosi esploratori raggiungono gli angoli più sperduti del pianeta mentre sapere e conoscenza trionfano sulle tenebre della superstizione.

Londra, fulcro di un Impero esteso su due terzi del globo, è la capitale economica del Mondo, mentre Parigi, la Ville Lumière, ne è il centro artistico e modaiolo.

Non tutto, però, è così perfetto. Gli Imperi Centrali tramano contro l’Inghilterra, tentando in ogni modo di diminuirne il potere, portando venti di guerra sull’Europa.

E sotto la lucida patina dell’illuminismo e della razionalità brulica un universo fatto di fenomeni ignoti, bizzarre creature e pratiche occulte.

Queste sono le avventure del Circolo Dell’Arca, un club londinese che si occupa di misteri archeologici, fenomeni paranormali e avvenimenti fantastici, per propria iniziativa o su incarico del Governo di Sua Maestà, rappresentato dal colonnello Acherson del Ministero della Guerra.

In questa ambientazione si svolge Sherlock Holmes e il Circolo dell'Arca: cos’è accaduto ai gatti di Londra? E cos’è quella strana erba rossa che cresce ovunque? Un mistero da risolvere per John Fox e il suo nuovo alleato.

All'inizio sembrava un mistero di second'ordine, giusto un passatempo tra una missione e l'altra per John Fox e il suo Circolo dell'Arca, il gruppo al servizio della Regina Vittoria incaricato di occuparsi di problemi… fuori dall'ordinario. Un quartiere di Londra tranquillo, salvo un paio di piccoli problemi: tutti i gatti erano spariti (e anche i topi, se è per quello). E una strana erba rossa cresceva dappertutto infestando strade e giardini. Ma l'area interessata dal fenomeno si stava allargando e dopotutto il problema forse era davvero più grave del previsto, se oltre a John Fox se ne stava occupando anche il più famoso consulente di Scotland Yard...

L'eBook è disponibile a 2,99 euro al link www.delosstore.it/ebook/47079/sherlock-holmes-e-il-circolo-dell-arca/ e su tutti i principali Store che trattano eBook.

Chi volesse leggere la prima stagione la trova qui: www.delosstore.it/ebook/collane/38/il-circolo-dell-arca/

Roberto Guarnieri, classe 1963, è un ingegnere civile e lavora nell’Amministrazione comunale della sua città (Civitanova Marche). È appassionato di fantascienza, fantasy, archeologia e tematiche sui misteri delle antiche civiltà perdute. Ha pubblicato diversi racconti su riviste (Delos, Altrisogni, Writers Magazine Italia, Carmilla, Urania) e antologie (tra le più importanti le serie 365  racconti e  Il Magazzino dei Mondi, tutti della Delos Books, oltre ad altre delle Edizioni Scudo). Ha frequentato nel 2012 un corso on-line di scrittura creativa con Franco Forte. È stato finalista al Premio Blackwood Algernon 2012, al Premio Urania Stella Doppia 2013, al Premio della rivista Effemme 2013 e al premio Robot 2014.