La Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore pubblica un nuovo romanzo scritto da Irene Adler dal titolo Il signore del crimine (2015) della serie Sherlock, Lupin & io.

Il presente romanzo è il decimo della serie, una serie di grande successo che piace molto ai giovani lettori. Ecco i titoli di quanto sino a ora pubblicato:

Il trio della Dama Nera

Ultimo atto al Teatro dell’Opera

Il mistero della rosa scarlatta

La cattedrale della paura

Il castello di ghiaccio

Le ombre della Senna

L’enigma del cobra reale

La Sfinge di Hyde Park

Caccia alla volpe con delitto

Protagonisti di questa serie sono tre ragazzi straordinari, amici inseparabili. Tre menti che segneranno la storia del crimine e le loro avventure si svolgono sempre sul filo del rasoio.

Questa volta Irene, Sherlock e Lupin sono a Londra e Irene sottopone alla brillante mente di Sherlock una serie di crimini per i quali la polizia non ha trovato alcuna soluzione.

Dopo aver esaminato le varie prove Sherlock capisce che quei crimini apparentemente non sembrano aver nessun legame tra loro, mentre invece sono stati commessi da una unica persona, un vero genio del male.

Il trio si mette subito sulle tracce di questo misterioso criminale arrivando a una soluzione davvero incredibile.

un brano:

Mi è sfuggito!- esclamò Arsene Lupin, furibondo. - Non ci posso credere, ma mi è sfuggito!

Arsène camminava avanti e indietro, come una bestia in gabbia. Sherlock lo ascoltava immerso nelle sue congetture. Aveva avuto perfettamente ragione, quando aveva detto che saremmo stati sfidati; era accaduto, ed eravamo stati battuti. Da un giocatore astuto, che aveva pianificato quell’ennesimo colpo di scena con incredibile precisione. E che dava prova, oltre che di una mente brillante, anche di ottime doti atletiche. Una mente brillante che rivaleggiava con quella di Sherlock, e una agilità che eguagliava quella di Lupin.

Non pareva mancargli niente.....

A parte, ovviamente, un tocco femminile. E forse questo avrebbe potuto rivelarsi di fondamentale importanza, o almeno così mi piaceva pensare.

L’autrice:

Anni prima di diventare un personaggio de Le avventure di Sherlock Holmes, Irene Adler era una dodicenne curiosa, intelligente e ribelle. Amava anche molto la scrittura, tanto da decidere di raccontare in una serie di libri gli incredibili misteri risolti insieme ai suoi amici Sherlock e Lupin.

Sappiamo che Irene Adler è il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse “il viso della più bella fra le donne, e la mente del più deciso fra gli uomini”.

Dietro questo pseudonimo si nasconde Alessandro Gatti, che per Il Battello a Vapore ha scritto (a quattro mani con Pierdomenico Baccalario) la serie I Gialli di Vicolo Voltaire.

la quarta:

L’arrivo della primavera non rallegra Sherlock Holmes, impaziente di occupare la sua mente geniale con una nuova indagine. Così, per gioco, Irene propone all’amico l’analisi di una serie di inspiegabili casi di cronaca. E difatti, il senso logico di Sherlock Holmes individua un sinistro, invisibile filo che li unisce… Ha così inizio un’autentica sfida con un misterioso genio criminale che, in un susseguirsi di colpi di scena, condurrà Sherlock, Lupin e Irene a una folgorante rivelazione finale.

Irene Adler, Il signore del crimine (2015) (2013)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 250, euro 17,00