Il Delos Network esordisce oggi, 13 settembre, con una nuova grafica che include anche il nostro sito dedicato a Sherlock Holmes e a tutte le sfumature del giallo. A dirigere la “baracca” ci sarò sempre io, col supporto dei nostri impavidi e instancabili collaboratori.

I cambiamenti

Il primo cambiamento che vi colpirà l'occhio sarà la grafica, ma vedrete che non si tratta solo di questo. Come potete notare fin da subito, nella colonna principale trovate l’articolo più recente e sotto di questo gli ultimi articoli pubblicati dal sito. Le rubriche restano quelle di sempre e vengono visualizzate a seconda del menu in alto che si sceglie e che è stato compattato per semplicità di lettura nelle seguenti aree: Libri (con ebook e fumetti), Cinema (news e recensioni), Serie TV, Racconti, Video (Trailer/gallerie fotografiche) e Forum. 

Dall’home page è possibile anche vedere, nelle colonne di destra, gli ultimi numeri pubblicati della nostra consorella cartacea (Sherlock Magazine) e gli ultimi titoli apparsi nella collana settimanale “Sherlockiana”, entrambe a mia cura. Nell’area Video proporremo trailer e altri video di interesse Holmesiano.

Quando si cambia grafica molti, lo sappiamo, all'inizio non gradiscono la novità. Ci si era abituati a un design che in qualche modo era rassicurante, e ora è tutto diverso. Ce ne rendiamo conto, e vi chiediamo di aver pazienza e provare ad abituarvi al nuovo design.

Vedrete che tutto è un po' più grande. Più grande il testo, più ariosi gli spazi, e soprattutto più grandi le immagini.

Una volta all’interno della singola notizia potete dimensionare il testo a vostro piacimento, in modo che la lettura vi risulti semplificata, giudicare l’articolo utilizzando il simbolino dei pollici rivolti verso l’alto o il basso (noi speriamo saranno più verso l’alto, ovviamente!), commentare il contenuto (previo login), o condividerlo attraverso i principali Social Network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e LinkedIn).

Più adatto al web del XXI secolo

Il rinnovo della grafica del sito era dovuto già da molto tempo. Non tanto per il design un po' obsoleto, le immagini piccole, qualche limite strutturale, ma soprattutto per la scarsa usabilità sui dispositivi mobili, in un momento in cui il traffico mobile sta superando quello da pc. Ora anche SherlockMagazine.it ha quella che tecnicamente si chiama "grafica responsiva": se provate a restringere la finestra vedrete che il layout si adatta da solo per mantenere la leggibilità migliore per il formato. Il che vuol dire che sarà comodissimo da leggere non solo sul pc, ma anche sul tablet o sullo smartphone.

Sul forum…

Per il momento è lo stesso di prima: abbiamo solo cambiato un po' la grafica per renderlo coerente col sito. Ma il nostro prossimo progetto è rifarlo del tutto, su principi più moderni. Ci vorrà un po' di tempo. Per ora, la novità è che è possibile registrarsi e fare login con Facebook e con Google: davvero con un solo click.

Problemi?

È un sito nuovo: il software sviluppato è moltissimo, problemi ne nasceranno senz'altro. Segnalateceli, via email (staff@delosnetwork.it). Anche se notate delle lacune, funzioni che c'erano e non trovate più, o cose che non vi piacciono.

Cercheremo di risolvere tutto il più rapidamente possibile, per avere un sito efficiente e ben rodato. Grazie anche a voi!

In conclusione, mi auguro che questa nuova grafica possa piacervi e ne approfitto per ringraziare Silvio Sosio che ha sviluppato la nuova interfaccia. Naturalmente, se volete far parte della nostra squadra di SherlockMagazine.it, io sono sempre a vostra disposizione: recensioni, approfondimenti, curiosità… tutto quello che pensate possa essere utile condividere con altri appassionati potete inviarmelo in review alla casella email: luigi.pachi@delosbooks.com.