La A & R Productions rispolvera in DVD alcuni film classici.

~

Dieci piccoli indiani (And Then There Were None, 1945) di René Clair, con Barry Fitzgerald e Walter Huston, dal celebre romanzo omonimo di Agatha Christie.

Dieci persone che non si conoscono vengono invitate in uno chalet su di un’isola e abbandonate senza collegamenti col mondo. Una volta arrivati, una voce misteriosa annuncia a loro i rispettivi crimini commessi in un passato più o meno remoto. Sulla tavola del salotto troneggia una scultura raffigurante dieci piccoli indiani. Da quel momento, gli inquilini vengono uccisi uno dopo l’altro seguendo il rituale dettato da una macabra filastrocca.

Acquistalo su Amazon

~

Chiamata per il morto (The Deadly Affair, 1967) di Sidney Lumet, con James Mason, Maximilian Schell e Simone Signoret

Samuel Fennan (Robert Flemyng) lavora nella sede del controspionaggio inglese. Un giorno arriva una telefonata anonima secondo la quale Fennan sarebbe un individuo poco fidato: poco dopo, Fennan muore. L’agente Charles Dobbs (James Mason) è incaricato delle indagini anche se il caso viene archiviato come suicidio. Dobbs si fa licenziare per continuare le indagini, alla fine della quali scopre il colpevole.

Il film è tratto da uno dei più famosi romanzi di John le Carré. Inquietante e drammatica l’atmosfera, mista di torbido e sentimentale.

Acquistalo su Amazon

~

Sanjuro (Tsubaki Sanjûrô, 1962) di Akira Kurosawa, con Toshirô Mifune e Tatsuya Nakadai

Un samurai, Sanjuro (Toshirô Mifune), offre rifugio a nove uomini, inseguiti dai soldati di alcuni prepotenti signorotti che hanno nelle loro mani un funzionario a conoscenza di tutti i loro soprusi. Sanjuro libererà il funzionario e punirà i feudatari riportando la pace nella zona.

Seguito del celebre La sfida del samurai (1961), torna il personaggio che ha riscosso successo in tutto il mondo e su cui è plasmato il Clint Eastwood del film-fotocopia Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone.

Acquistalo su Amazon

~

Il prigioniero dell'isola degli squali (The Prisoner of Shark Island, 1936) di John Ford, con Warner Baxter e Gloria Stuart

~

Benché innocente, il dottor Dunne (Warner Baxter) viene coinvolto nel processo per l’omicidio di Lincoln: condannato all’ergastolo viene relegato nell’isolotto delle Tortoise. Dopo un fallito tentativo di evasione, è rinchiuso in una cella d’isolamento.Nell’isola si diffonde un’epidemia di febbre gialla che colpisce anche il medico condotto: Dunne deve così prenderne il posto.

Acquistalo su Amazon

~

Non c'è tempo per morire (Tank Force!, 1958) di Terence Young, con  Victor Mature e Leo Genn

~

Durante la Seconda guerra mondiale un americano, un polacco, un australiano e due inglesi tentano la fuga da un campo di prigionia italo-tedesco in Libia. Ciascuno di loro ha uno o più motivi per odiare il nemico. Il comune desiderio di libertà e riscatto fa superare ogni divergenza. Non tutti però sono destinati a salvarsi.

Acquistalo su Amazon