La collana “Segretissimo” n. 1656 presenta questo dicembre Il Professionista: Overdrive (2020) di Stephen Gunn, pseudonimo dell'italianissimo Stefano Di Marino.

La trama

Che cos’è l’operazione Overdrive? Per scoprirlo Chance Renard deve stringere un patto con un gangster di Valencia e salvargli la figlia rapita a Creta da una gang di trafficanti ciprioti. Presto la caccia si sposta al Forum internazionale di Davos e verso altri lidi ancora più lontani e insidiosi. Il segreto di Overdrive è legato a Max Zhang, criminale sino-portoghese deciso a comprarsi un posto all’interno del Progetto Loki. Il Professionista si trova così ad affrontare uno degli avversari più pericolosi della sua carriera. Zhang sembra vincere tutte le partite, ma per l’ultimo round Chance schiera in campo la sua squadra migliore e organizza un “colpo di precisione” per le strade di Rio de Janeiro.

L’incipit

Heraklion, Creta

Nel buio, sotto l'arco di pietra, brillava una sola luce. Il punto rosso della brace di un sigaro trattenuto tra le labbra dell'uomo che stava immobile in osservazione. Era già notte e, sotto le volte del porto veneziano e gli Arsenali, i suoni arrivavano distorti. Lontani a tratti, altre volte più vicini e secchi. Voci e passi, una musica di sottofondo. Era difficile per l'uomo in attesa capire se si trovava all'epoca dell'assedio dei mori o al tempo presente. Che importava, dopotutto? La sua vita era sempre in bilico sul filo di una lama. Con un po' di fantasia, dote di cui era provvisto sin da ragazzo, poteva immaginarsi con i cavalieri che avevano dirottato la Crociata nel 1203 per impadronirsi di Bisanzio e dei suoi possedimenti, a Candia contro gli infedeli oppure adesso, impegnato in una nuova guerra senza fine e senza ideali. Sorrise mentre terminava il sigaro e si assicurava che, in fondo al vicolo, nessuno lo aspettasse con un coltello. Le guerre non hanno mai ideali. E lui, con la fantasia, quando non aveva potuto farlo fisicamente, le aveva combattute tutte. Per destino o per maledizione.

Era il Professionista.

L'autore

Stephen Gunn è lo pseudonimo di Stefano Di Marino, uno dei più prolifici scrittori di spionaggio e avventura italiani degli ultimi decenni. Nato nel 1961, ha viaggiato in Oriente e ancora vi trascorre parte del suo tempo. Oltre alla scrittura si interessa di arti marziali, pugilato, fotografia e cinema, soprattutto quello orientale al quale ha dedicato numerosi saggi. Ha esordito con il suo vero nome pubblicando Per il sangue versato, Sopravvivere alla notte, Lacrime di Drago (Mondadori). Ha usato per la prima volta lo pseudonimo Stephen Gunn per firmare i romanzi Pista cieca e L’ombra del corvo (Sperling). Poi, venti anni fa, è nata la serie dedicata a Chance Renard, il Professionista. Scrive per siti e riviste di settore. Su Wikipedia, Stefano Di Marino e il Professionista hanno due voci distinte con bibliografia aggiornata e commentata del personaggio. Per saperne di più sull’autore, sul Professionista e sul suo mondo, cercatelo su Facebook, la fan page di Chance Renard-Il Professionista ed ecco il blog.

Info

Il Professionista: Overdrive di Stephen Gunn (Segretissimo n. 1656), 256 pagine, euro 5,90