FRANCESCA SERAFINI è la vincitrice della decima edizione del Premio letterario “La Provincia in Giallo” con il romanzo Tre madri (La Nave di Teseo).Sabato 12 giugno, in occasione della cerimonia conclusiva del Premio La Provincia in Giallo 2021, al teatro Martinetti di Garlasco, alla presenza della madrina della decima edizione Margherita Oggero, è stata proclamata la vincitrice della decima edizione:Francesca Serafini con il romanzo “Tre madri” (La Nave di Teseo).

Le altre due finaliste in concorso: Eleonora Carta, con Piani inclinati (Piemme) ed Emanuela Valentini, Le segnatrici (Piemme).

Organizzato dal Rotary Club Cairoli, Club del Distretto 2050, con una Giuria presiedutada Mino Milani e formata da Bianca Garavelli, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi, il premio letterario La Provincia in Giallo intende mettere in risalto testi dinarrativa che appartengono al genere “giallo noir” di Autori italiani, o che scrivano in lingua italiana, che abbiano scelto l’ambientazione provinciale. Attraverso questa narrativa che racconta la provincia italiana, i suoi tic divertenti, letradizioni arcaiche e i nuovi riti contemporanei, i lettori possono avere la percezione difenomeni sociali in atto e in divenire.

Durante la cerimonia è stato assegnato il “Premio Giuseppe Lippi”, in ricordo delgiornalista e membro di giuria, a Elvio Guagnini per il saggio Dal giallo al noir e oltre. Declinazioni del poliziesco italiano (Ghenomena edizioni). Il premio letterario La Provincia in Giallo è sostenuto da ILPRA Packaging Solutions edal Comune di Garl.