Un manuale pensato per chi desidera cimentarsi nella scrittura di un giallo senza trascurare il realismo delle tecniche di indagine e le conoscenze sviluppate nel tempo dalla criminologia.

Uno degli aspetti più affascinanti d Sherlock Holmes è l'estrema coerenza e verosimiglianza con cui Arthur Conan Doyle ha costruito i geniali rompicapo che lo hanno reso famoso. La credibilità delle trame e delle tecniche investigative adottate da Holmes sono ciò che hanno reso i racconti di Sir Doyle così affascinanti ancora oggi, perché rappresentano una costante sfida al nostro intelletto.

L'idea che un giallo (o una delle sue tante possibili declinazioni, come il thriller e il noir) debba essere scritto con una forte dose di realismo è alla base del saggio Dall'Indizio alla Prova, scritto dal giornalista d'inchiesta Edmund Hyumis e pubblicato in Italia da Yume Book Edizioni.

Nelle oltre 180 pagine scritte in doppia colonna e arricchite da numerose schede di approfondimento, il libro è un interessante viaggio attraverso la storia del giallo e lo sviluppo della criminologia e della criminalistica, le scienze che oggi assieme alla medicina forense e alle tecniche informatiche rappresentano gli strumenti indispensabili per condurre l'investigazione di un delitto.

Argomenti come l'analisi delle prove e della scena del crimine, lo studio della tipologia di delitti e della psicologia dei criminali sono affrontati con rigore scientifico ma, allo stesso tempo, con un linguaggio accessibile a tutti e pensato per offrire agli appassionati di letteratura gialla e, soprattutto, agli aspiranti scrittori delle nozioni facilmente accessibili per conferire a trama e personaggi quella credibilità che è poi il vero punto di forza di un buon giallo.

Ma il libro è anche un piacevole viaggio nella storia stessa del giallo, con Sherlock Holmes che ritorna spesso nei vari capitoli quasi fosse una sorta di nume tutelare scelto dall'autore come guida ideale per raccontare i temi del saggio. Non mancano inoltre schemi esemplificativi degli argomenti più tecnici e riproduzioni delle locandine dei film e delle copertine dei libri citati da Hyumis come esempi da seguire per la scrittura, con le opere di Conan Doyle anche in questo caso in primo piano.

Da evidenziare la ricca bibliografia che conclude il saggio e che la casa editrice ha integrato con numerosi titoli in lingua italiana per offrire al lettore ulteriori strumenti di approfondimento.

Dall'Indizio alla Prova è realmente un manuale di criminologia da consultare durante la scrittura di un poliziesco, ma utile anche al lettore che desideri mettersi alla prova provando a risolvere gli enigmi proposti dai suoi autori preferiti per essere, nei limiti del possibile, degli epigoni dello stesso Sherlock Holmes.

Dall'Indizio alla Prova, Manuale di criminologia per scrittori e lettori di polizieschi, gialli, noir, thriller di Edmund Hyumis, Yume Book Editore, 192 pagine, brossura, Euro 17,00.