Guy Ritchie
Guy Ritchie

Sherlock Holmes sta per tornare sul piccolo schermo. Ad annunciarlo HBO MAX, piattaforma streaming americana su cui faranno il loro debutto ben due serie ispirate al celebre investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Del doppio progetto si sa ancora molto poco, tranne che tra i produttori dei due show dovrebbe esserci anche Robert Downey Junior, che proprio di Sherlock Holmes è divenuto uno dei volti più amati grazie ai due film realizzati nel 2009 e nel 2011, entrambi per la regia di Guy Ritchie.

In effetti, un terzo capitolo del fortunato franchising è stato annunciato ormai circa tre anni fa, con tanto di possibili indicazioni sul cast e soprattutto con un cambio alla regia: al posto di Ritchie, Dexter Fletcher, già dietro la macchina da presa di film come Rocketman e Bohemian Rhapsody. Tuttavia del sequel di Gioco di Ombre non si hanno più notizie da tempo, tanto che il timore è che il progetto possa essere stato definitivamente accantonato proprio a vantaggio delle due serie, così come lascia intuire l’articolo apparso sull’Holliwood Reporter, il primo media ad aver diffuso la notizia.

Al momento non è chiaro se si tratterà di veri e propri spin-off dei due film o di qualcosa di completamente diverso, per quanto il coinvolgimento almeno come produttore di Robert Downey Junior possa lecitamente far pensare ad un progetto televisivo collegato con quanto visto al cinema.

In attesa dei prossimi aggiornamenti, non possiamo che salutare con favore la nascita di ben due nuove serie dedicate a Sherlock Holmes che confermano una volta di più quanto il personaggio nato oltre un secolo fa rappresenti ancora oggi, sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, un investimento su cui puntare e soprattutto una grande fonte di divertimento e passione.