È da poco in libreria il nuovo libro di Luca Marrone, Profili criminali. Ricerca criminologica e investigazione, edito da Bulzoni. Il testo è composto di cinque monografie, già pubblicate nella collana “Crime & Criminology” curata da Luigi Pachì e debitamente aggiornate, che affrontano il contributo che il criminologo è in grado di offrire all’investigazione attraverso il criminal profiling. Nel volume si ripercorrono la nascita ed i primi sviluppi di tale prospettiva analitica; si dà conto delle ricerche pionieristiche condotte in tal senso dall’Unità di Analisi Comportamentale dell’F.B.I.; si applicano le metodiche in esame a un caso criminale che ha visto coinvolto un elusivo e inquietante omicida seriale di cui tutt’ora si ignora l’identità. A quest’ultima analisi si perviene dopo un breve excursus sul fenomeno dell’omicidio multiplo che ricomprende, al suo interno, anche quello seriale. Ciò, allo scopo di sottolineare quanto il tratteggio dei caratteri personologici dell’ignoto autore di un delitto, il tentativo di inquadrarlo entro categorie fenomenologico-comportamentali note, non può che attingere a dati provenienti dalla pregressa ricerca criminologica, pur nell’evidente necessità, per l’analista, di procedere con un approccio privo di dogmatismi e rigidità interpretative.

Ripercorrere alcune tappe significative della storia del criminal profiling – considera l’Autore nelle pagine introduttive – prenderne in esame gli aspetti teorici ed i criteri analitici, significa necessariamente ricostruire alcuni, significativi casi criminali, cui tale prospettiva di valutazione è stata applicata e su cui è stata, per così dire, tarata. Un testo di criminologia che persegua questo intento finisce, dunque, per approdare alla cronaca giudiziaria. Questo volume tenta quindi di armonizzare teoria e pratica, enunciazioni di principio e vicende efferate, ricerca scientifica e true crime, rispecchiando e richiamando, anche in questo senso, la poliedricità di approccio dell’analisi criminologica e dell’indagine criminale, complementari strumenti di scandaglio della complessità del crimine.

L’autore

Luca Marrone
Luca Marrone

Nato a Roma, Luca Marrone si è laureato in Giurisprudenza, ha compiuto la pratica forense e si è specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Si dedica allo studio della Criminologia dal punto di vista teorico e delle sue applicazioni all’investigazione criminale e ha svolto attività di consulenza in tema di analisi della scena del crimine, analisi investigativa, criminal profiling e analisi vittimologica. Dal 2007 è docente presso la Lumsa di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013), Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Il Mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici, con M. Marrazzo (2020), Il Mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio (2020).

Qui la produzione di Luca Marrone edita dalla Delos Digital.

Luca Marrone, Profili criminali. Ricerca criminologica e investigazione, Bulzoni Editore, Roma, 2022 – Pagg. 202, Euro 18,00 – Collana: Biblioteca di Cultura – Tematica: Criminologia, scienze sociali, true crime – Codice ISBN: 978-88-6897-261-5.