Dal 9 al 12 giugno si svolgerà il «Festival del Giallo di Napoli». Tra gli ospiti Carlo Lucarelli a Cristina Cassar Scalia, Mariolina Venezia (e la sua Imma Tataranni) a Gabriella Genisi (e la sua Lolita Lobosco), passando per le migliori firme del giallo italiano e per i protagonisti del mystery campano (Diego e Diana Lama, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti, Serena Venditto, Letizia Vicidomini, Martin Rua, Piera Carlomagno).

Sono cinquanta gli scrittori che si sono dati appuntamento in città per una quattro giorni di misteri e delitti di carta. La lovcation sarà l’Istituto Francese di Napoli che ospiterà il Festival nell’edifico storico di via Crispi.

Tra le adesioni di chi sarà al Festival vi sarà Franco Forte, direttore dei Gialli Mondadori, Luca Crovi, lo studioso del Giallo più seguito in Italia, le scrittrici Giuseppina Torregrossa, Valeria Corciolani, Daniela Grandi, Barbara Baraldi, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi.

Spazio anche a Sherlock Holmes grazie a “Sherlock Holmes – La Mostra”, la più incredibile esposizione dedicata al detective più famoso di tutti i tempi. Si tratta di un evento mai presentato in città. Una delle collezioni più ambite del mondo, sicuramente la più imponente e importante d’Europa, arriva per la prima volta a Napoli grazie alla collaborazione tra il Festival e lo studioso e collezionista Gabriele Mazzoni (membro di Uno Studio in Holmes).

Tutto quello che avreste voluto vedere e sapere sul personaggio creato da sir Arthur Conan Doyle (prime edizioni, memorabilia, gadget, poster, locandine, libri e foto rarissime) sarà all’Istituto Francese di Napoli (che ospita il Festival) per quattro giorni (dal 9 al 12 giugno). Tre sale di rarità che regalano al Festival un’occasione unica e un appuntamento esclusivo con il giallo dell’età vittoriana.

Questo il  programma strettamente sherlockiano:

Giovedì 9 Giugno ore 18 – Sala Mostre Apertura Festival e Inaugurazione Mostra Sherlock Holmes. Intervengono: Gabriele Mazzoni e Uno Studio in Holmes – The Sherlock Holmes society of Italy.

Venerdì 10 Giugno ore 19 – al Cinema. Processo a Sherlock Holmes. Magistrati napoletani contro il detective più famoso del mondo difeso da Elio Palombi. Intervengono: Giancarlo De Cataldo, Luigi De Magistris, Raffaele Marino, Uno Studio in Holmes – The Sherlock Holmes society of Italy. Conduce: Ciro Sabatino. La sentenza nei confronti del detective più famoso del mondo verrà pronunciata entro le 21,30. Quindi una breve pausa (per bere qualcosa e chiacchierare con gli scrittori e gli operatori presenti al Festival) poi si sale in Terrazza. C’è Maurizio de Giovanni e i suoi ospiti.

Sabato 11 Giugno ore 9 – in Terrazza. Cornetti e Delitti. A colazione con Sherlock Holmes. Intervengono: Brigitte Latella, Gabriele Mazzoni, Enrico Solito e i soci di Uno Studio in Holmes (Si parla della presenza di Sherlock Holmes a Napoli). –

Sabato 11 Giugno ore 13 – Pranzo sociale di Uno Studio in Holmes da Mattozzi – Via G. Filangieri, 16. Riservato ai soci di USIH (ma gli ospiti sono graditi). –

Sabato 11 Giugno ore 17 – in Emeroteca Uno Studio in Holmes – Incontro con Uno Studio in Holmes – The Sherlock Holmes society of Italy per far conoscere meglio Sherlock Holmes. – 1. Le dieci cose che credete di sapere su Sherlock Holmes e che non sonovere di Michele Lopez – 2. ’O cunto d’ ’o Chirchio Russo una avventura napoletana di Sherlock Holmes innapoletano: reading di Sergio Savastano. – 3. ’O cunto d’ ’o Chirchio Russo di Roberto D’Ajello (Edizione IOCISTO). – 4. I protagonisti del racconto tra realtà e finzione: Barelli e Mirabelli di Enrico Solito.

Domenica 12 Giugno ore 9.30 – A “Posilippo” e alla Gaiola sulle tracce di Sherlock Holmes: guidati da Donatella Schisa.