Come riscattarsi da un errore irreparabile? Fausto Varriale (Frank), mercenario italiano fuggito dalla madrepatria dopo una condanna all’ergastolo, da trent’anni è in fuga da tutto: da se stesso e dalle responsabilità verso gli altri: La sua vita, al passaggio dalla maturità alla vecchiaia, viene sconvolta da un incontro. Non l’amore ma un simbolo: quello di tutto il male fatto. E la speranza di un’impossibile redenzione. Ma ogni redenzione ha un prezzo; e non sempre è quello che si immagina di dover pagare.

Italo Bonera torna in libreria con un nuovo romanzo, la narrazione appassionante e feroce di una vita intensa, respirata e solcata fino all’ultimo istante. Sin dalle prime pagine “Il male che fa bene” ci racconta un’avventura straordinaria, quella di un protagonista poliedrico e complesso eppure umanamente inabile: Frank possiede talenti eccezionali, ma fraintende segnali e comportamenti delle persone attorno a sé, non sa decidere nelle svolte importanti della vita, si lascia trascinare dalla corrente degli eventi seguendo la “via della minore resistenza”. Guerriero per caso, non riesce a comprendere la nuova realtà dell’Italia da cui era fuggito e a cui ritorna dopo decenni. E la fuga continua: un’odissea individuale, solitaria e arida.

SINOSSI: nell’incipit travolgente, da subito in medias res, il protagonista sta per essere giustiziato da una donna. Con un felice guizzo narrativo lo scenario cambia e la vicenda è catapultata all’indietro, a fine anni Settanta, con una rapina andata male: da qui la fuga del protagonista. Lo ritroviamo nel 2017 in Medio Oriente, mercenario senza ambizioni. Durante la sua ultima missione nel deserto siriano, si trova per caso a liberare dalla schiavitù dell’Isis la giovane beduina Layla: da quel momento la missione dell’anziano soldato di ventura diventa aiutare la ragazza a emanciparsi, senza secondi fini, come fosse una figlia ritrovata. Nei vicoli di Istanbul, tra le rovine della guerra civile e i palazzi di cristallo di Beirut, nel deserto siriano e infine attraverso il centro storico di Brescia (capitale della cultura 2023), la storia si dipana in un’abile narrazione su più piani, con una ricca sequenza di colpi di scena, e si colora grazie a un mosaico di personaggi minori: transessuali, prostitute, malviventi vecchio stampo, giovani spacciatori senza remore, viscidi consulenti finanziari, agenti segreti; infine donne bellissime e superbe: saranno queste ultime a salvare Frank. Se di salvezza si può parlare…

Il male che fa bene di Italo Bonera – Calibano Editore – Collana: Calibano romanzi – Pagg 282, euro 15,00