L'iniziativa editoriale a cura di Luigi Pachì dedicata alla saggistica nell'ambito del giallo, dopo il testo di Fabio Scaletti dal titolo Storia (e filosofia) del giallo proposto lo scorso mese, esce ora con il quarto titolo.

Scritto da Valentina Catania si intitola Articolazioni tipologiche e fortuna critica del poliziesco in Italia nel primo trentennio del '900.

Le motivazioni culturali dell'interesse suscitato dal romanzo giudiziario e da quello poliziesco negli studiosi della Scuola Antropologica Positiva di Diritto Penale, le traduzioni italiane dei testi conandoyliani incentrati sulla figura di Sherlock Holmes, dalla fine dell'800 fino agli inizi degli anni Quaranta del '900, la nascita di un Poliziesco nazionale negli anni del fascismo, costituiscono un focus storico-culturale, una ragion d'essere che non tramonta mai.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autrice

Valentina Catania è stata docente a contratto presso l'Univ. degli studi di Teramo, l'Accademia di Belle Arti di Ragusa e l'Univ. di Urbino. Ha insegnato al Liceo Classico di Vittoria. Ha pubblicato per Il Giallo Mondadori, Sherlock Magazine, per l'Univ. di Teramo e per l'Ed. Tracce dell'Univ. di Chieti-Pescara. Ha ricevuto il Premio Tesi di Laurea Nike 2004.