Anche quest’anno a Castiglion Fiorentino (Arezzo), sono piovuti tanti racconti gialli, uno più intrigante dell’altro, tant’è che il risultato si è concretizzato in TIGRI CONTRO TIGRI, DELOS DIGITAL, una bellissima antologia curata da Lucio Nocentini e Luigi Pachì che passa le 270 pagine.

Tema del bando, delitti e animali.

Così il 29 luglio, alle diciannove in punto, proprio nel cuore del paese medioevale, sotto la suggestiva torre del Cassero, si svolgerà la cerimonia che vedrà premiati  gli scrittori più votati dalla giuria.

In realtà, essendo il concorso aperto a tutti, scrittori e non, essere pubblicati, alla fine, era l’obbiettivo da raggiungere. E in diciassette ce l’hanno fatta (nell’antologia figurano anche un racconto di Lucio Nocentini, fuori concorso, e in postfazione un apocrifo di Sherlock Holmes scritto a quattro mani, Nocentini – Tartaglia).

Veniamo dunque ai fortunati, partendo subito dai castiglionesi Stefano Milighetti e Manuela Violi. Il primo con LIMES ci trasporta tra gli ombrosi vicoli dell’antico Palio dei Rioni, la corsa di cavalli che si svolge la terza settimana di giugno, mentre la seconda (IL MISTERO DELLE PENNE) affonda con mano sicura le piume e le radici delle “sue galline” nel ruspante dialetto della Valdichiana.

In questo libro, purtroppo, c’è anche un morto vero, perché il grande Carlo Lanzi, autore musicale e marito della straordinaria Jula de Palma, ha fatto appena in tempo a inviarci il suo “capolavorino” (IL CASTELLACCIO), prima di uscire definitivamente di scena. Novantenne. Saranno la moglie, la figlia Simonetta e le nipoti, a Toronto, a gioire per lui!

Da contraltare abbiamo un ventenne, Mattia Perolari, milanese trapiantato in Versilia, che è riuscito addirittura a piazzare in questa antologia ben due racconti originalissimi, (IL LATO EFFIMERO DELLA FELICITA’ e ALLA TERZA CANTA ANCHE IL PAPPAGALLO). 

Come l’anno precedente (l’antologia si chiamava TUTTI INSIEME ASSASSINATAMENTE – Delos Digital e prevedeva delitti e manicaretti) sono “tornati sul luogo del delitto” Barbara Perissi, con una deliziosa favola felina, GINNIBU’ E LE POLPETTE AL SUGO INCANTATE, Ivan Cattaneo con TANGORANGO (una storia crudele che vuole insegnare il rispetto per gli animali di qualsiasi razza), Francesco Trombetta, con l’incasinatissimo e strambo investigatore Eleuterio Morbi (I DELITTI DEL CALCINAIO), Daniele Tartaglia, il veterinario più in gamba di Marina di Pietrasanta (con L’AMICO DEGLI ANIMALI), Tommaso Jardella che da buon toscano ci accompagna per mano sulla laguna (LO STRANO CASO DELLA MORTA DI VENEZIA) e Alberto Corda che ci fa girare la testa con le sue vittime che si chiamano tutte Sabrina (IL RATTO DELLE SABRINE). Vuoi dire che un assassino va in giro a uccidere tutte le donne che portano quel nome? Leggere per credere!

A questo punto poteva mancare un racconto “un po’ smemorato” di Wilma De Angelis, che in Toscana ci veniva a cantare negli anni d’oro della canzone italiana? (IL GIALLO DEL PAPPAGALLO GIALLO E LA MIA VOGLIA DI FRAGOLE. O ERANO CILIGIE?).

E dato che siamo in tema di musica, alla fine ci stanno benissimo anche un piccolo cammeo di Aida Cooper, vocalist storica di Loredana Berté, dal titolo accattivante (LA GALLINA CHE VISSE DUE VOLTE) e (TIGRE CONTRO TIGRE) intervista di Marco Piacentini che come tigre affronta addirittura quella di Cremona che vive a Lugano e va in vacanza a Forte dei Marmi.

Non bastasse tutto questo bendiddio ti arrivano Enrico Solito, l’Arthur Conan Doyle italiano, con una vera perla (LAMENTO IN MORTE DI UN CARDELLINO), – Parigi e Sozzi con lo spiritosissimo pezzo IL CONIGLIO – e ducis in fundo Alessandro Paola Schiavi con le sue spassose OCHE IN GIALLO; una po’ Miss Marple e l’altra un po’ Jessica Fletcher!

La copertina acchiappante è del geniale Ivan (CATTANEO) e che altro dire? Non potete perdervi questa ghiotta antologia, che starà bene in tinta con il vostro telo da mare. O con il plaid della montagna.

Buona lettura, qui lo scrivo, più che un’esortazione è un marchio di garanzia…

A seguire, alle 21, per Castiglioni Film Festival, Gian Marco Tognazzi incontrerà il pubblico prima della proiezione del film NON RESTA CHE IL CRIMINE, regia Massimiliano Bruno, commedia divertente ambientata nella Roma dei nostri giorni.

L'antologia include racconti di:

Ivan Cattaneo – Alberto Corda – Aida CooperWilma De Angelis – Tommaso JardellaCarlo Lanzi – Stefano MilighettiLucio Nocentini – Parigi & Sozzi – Barbara Perissi – Mattia Perolari – Marco Piacentini – Alessandro Paola Schiavi -Enrico Solito – Daniele Tartaglia – Francesco Trombetta – Manuela Violi – Nocentini & Tartaglia. – Copertina di Ivan Cattaneo (olio e acrilico). – Disegni interni di Giovanni Possenti.

I curatori

Lucio Nocentini e Luigi Pachì
Lucio Nocentini e Luigi Pachì

Lucio Nocentini è un istrionico personaggio nato a Castiglion Fiorentino nel giorno di Halloween del 1954. Quando non scrive, non dipinge e non fa il giornalista, dopo aver esercitato anche come dentista, ora fa il pensionato! Ha scritto tanti libri per vari editori, prevalentemente gialli. Ha curato con Luigi Pachì anche la precedente antologia con i racconti finalisti della prima edizione del Premio Toscanaingiallo.it

Luigi Pachì, nato a Milano nel 1961, è consulente editoriale per Mondadori e la collana da edicola mensile Il Giallo Mondadori Sherlock. Ha curato diverse antologie ed è inoltre editor di molteplici iniziative editoriali tra cui SherlockianaSherlockiana SaggiCrime & Criminology, L'Atlante del Giallo, Innsmouth e TechnoVisions.

L'antologia in versione cartacea è acquistabile qui:

https://www.delosstore.it/delosbooks/54892/tigri-contro-tigri/

oppure su Amazon e su molti altri store.

  • Editore ‏Delos Digital
  • Lingua ‏Italiano
  • Copertina flessibile, ‎ 272 pagine
  • ISBN-10 ‎ 8825424469
  • ISBN-13  ‎ 978-8825424461